Attualità

Salerno: vandali sfregiano il murale dedicato a Giancarlo Siani

A far crescere l’amarezza, nella Città di Salerno, questa volta, non è solo il dover registrare il nuovo, ennesimo, atto vandalico compiuto da ignoti ai danni di un murale. Ma che quelle scritte siano andate a sfregiare, oltre che una parete, anche la memoria e il ricordo che quell’opera rappresenta.

Federica Inverso

5 Giugno 2024

A far crescere l’amarezza, nella Città di Salerno, questa volta, non è solo il dover registrare il nuovo, ennesimo, atto vandalico compiuto da ignoti ai danni di un murale. Ma che quelle scritte siano andate a sfregiare, oltre che una parete, anche la memoria e il ricordo che quell’opera rappresenta. Una brutta sorpresa per i cittadini salernitani che hanno visto imbrattato il murale dedicato a Giancarlo Siani, il giornalista napoletano assassinato dalla camorra nel 1985.

Inaugurata poco più di un anno fa, il 3 maggio 2023, l’opera realizzata dagli artisti Mc-Nenya (Stefano Santoro) insieme ad Amed (Giuseppe De Martino) nei pressi del centro sociale, è finita nel mirino dei vandali. A denunciare quanto accaduto è la cooperativa “Il Villaggio di Esteban” che aveva voluto la realizzazione del murale e che cura il progetto giornalistico-sociale “Paperboy” con la collaborazione di Retake Salerno. Scritte offensive hanno imbrattato i disegni e il volto del “giornalista giornalista”.

Durissima la condanna da parte della cittadinanza che guarda al murale non solo come un simbolo di libertà di stampa e vero giornalismo, ma anche esempio concreto della riqualificazione della zona. Nulla di irrimediabile, fortunatamente, visto che le scritte sono state realizzate con un gesso bianco. Ma la bravata sottintende mancata conoscenza. Ignoranza, a dirla tutta.

Tanto che dai ragazzi di PaperBoy arriva l’appello agli imbrattatori: “La vostra ignoranza (che non è mai la causa, bensì una conseguenza) vorremmo colmarla invitandovi a venirci a trovare in redazione, saremo ben felici di spiegarvi chi era Giancarlo Siani“. A far loro eco anche Gianmarco Siani, nipote del giornalista assassinato e presidente della Fondazione a lui dedicata: “Se dovessero venire veniamo volentieri anche noi per raccontare la storia di Giancarlo”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli | VIDEO

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

“Detto tra Noi” in compagnia di Ghigo Renzulli, musicista, fondatore dei Litfiba

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Tg InfoCilento 3 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo.

Torna alla home