Salerno: ritornano al duomo le “Giornate Matteane”

Tornano le Giornate Matteane. Ecco il programma degli appuntamenti

Di Vito Rizzo

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le “Giornate Matteane” una due giorni di incontri e di riflessioni teologiche promossa dall’Ufficio Cultura e Arte dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno nell’ambito dei festeggiamenti in onore del santo patrono della città la cui memoria liturgica ricade il prossimo 21 settembre.

L’iniziativa

Le “Giornate Matteane” offrono l’opportunità di soffermarsi su alcuni aspetti del Vangelo di Matteo attraverso il contributo dei docenti delle facoltà teologiche. Il tema di quest’anno è “Parlò loro in parabole” (Mt 13,3) – Dire Dio oggi” e vedrà il 18 settembre le relazioni del prof. Antonio Landi e del prof. Armando Matteo, entrambi dell’Università Urbaniana di Roma, mentre il 19 settembre ci saranno gli interventi del prof. Vincenzo Appella, della Sezione San Luigi della PFTIM di Napoli e di Suor Mariangela Tassielli, direttrice editoriale multimediale delle edizioni paoline.

Presiederà gli incontri l’Arcivescovo di Salerno Mons. Andrea Bellandi, con gli interventi della prof.ssa Lorella Parente, direttrice dell’ufficio diocesano cultura e arte e di don Felice Moliterno, parroco del centro storico di Salerno.

L’iniziativa è realizzata come ogni anno in collaborazione con l’ISSR San Matteo di Salerno, con l’Associazione Biblica Italiane, con le Edizioni San Lorenzo e con il Festival della Teologia Incontri. Entrambe le serate si svolgeranno nell’atrio della cattedrale di Salerno con inizio alle ore 20.15.

TAG:
Condividi questo articolo