Attualità

Salerno, 100 film da 26 paesi del mondo: tutto pronto per la XXIX edizione di linea d’ombra festival

La 29esima edizione di Linea d’Ombra Festival è in programma a Salerno dal 9 al 16 novembre

Federica Inverso

1 Novembre 2024

Un festival che promuove le migliori produzioni cinematografiche e audiovisive internazionali e facilita il dialogo tra le diverse forme di creatività giovanile. È tutto pronto per la 29esima edizione di Linea d’Ombra Festival, in programma a Salerno dal 9 al 16 novembre. Tema di questa nuova edizione saranno i diritti, con circa 100 opere rappresentative di ben 26 paesi e che saranno proposte nelle cinque sezioni dei film in concorso. Ad inaugurare il festival il 9 novembre sarà Pilar Fogliati che riceverà il premio speciale Linea d’Ombra.

Il Festival

Tanti gli ospiti che impreziosiranno il programma della rassegna. Imperdibili sono le proiezioni speciali fuori concorso. Ma anche i progetti speciali come ‘A CHIANA, il documentario promosso dall’Associazione SalernoInFestival con Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia. Avviato nel 2023 da un’idea di Peppe D’Antonio, il progetto ha formato un gruppo di giovani del territorio nella produzione audiovisiva attraverso la realizzazione di un docu-teaser.

Nel 2024 il progetto si chiude con una tavola rotonda e la presentazione del documentario completo “’A Chiana: una storia lunga secoli”. La Piana del Sele, un luogo con una storia inestimabile, non ha mai ricevuto il racconto visivo che merita. Questo documentario si propone di colmare questo vuoto, esplorando un passato intriso di fatica, eventi drammatici, sfruttamento intensivo della terra e una resilienza straordinaria degli uomini e delle donne che l’hanno abitata.

Torna, e non poteva essere altrimenti, la storica Maratona notturna dedicata quest’anno al legal thriller. Ed ancora Quinto elemento, la macro-sezione interdisciplinare di indagine sull’audiovisivo nella sua forma espansa curata da Alfonso Amendola, docente di Management & Innovation presso l’Università degli Studi di Salerno, e Franco Cappuccio.

Linea d’Ombra Festival XXIX edizione è un’iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, della Camera di Commercio di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Torna alla home