Attualità

Rutino si prepara ad accogliere la Fanfara dei Bersaglieri “Nulli Secundus” di Roma Capitale

L'appuntamento è per sabato 9 novembre a partire dalle ore 9:30

Roberta Foccillo

5 Novembre 2024

Fanfara Bersaglieri, Roma Capitale

In occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate svoltasi, come ogni anno, il 4 novembre, il comune di Rutino si prepara ad accogliere, sabato 9 novembre, la Fanfara dei Bersaglieri “Nulli secundus” di Roma Capitale.

Il programma

Un momento atteso da tutti i cittadini del borgo cilentano e dai paesi limitrofi. La giornata avrà inizio alle ore 9:30 con il raduno sul sagrato della Chiesa di San Michele, alle 9.45 la Celebrazione della Santa Messa, a seguire, alle 10:45 il corteo verso il Monumento dei Caduti e alle 11:00 la deposizione della Corona al Monumento e Onore ai Caduti. Si proseguirà con un bel momento di riflessione con le poesie e i canti degli studenti alle 11.15 e alle 11:30 i saluti istituzionali con l’intervento del primo cittadino, Giuseppe Rotolo.

La Fanfara dei Bersaglieri di Roma Capitale

Grande attesa per il concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Roma Capitale che si terrà a partire dalle 11.40 nella Piazza principale del paese.

La Fanfara dei Bersaglieri di Roma Capitale, è stata fondata nel 1958 e rappresenta un simbolo di eccellenza musicale e di tradizione militare. Sotto la guida storica del Maestro Franco Oppedisano, il gruppo ha raggiunto successi notevoli grazie a esibizioni apprezzate per la qualità musicale e la precisione formale. La Fanfara ha saputo mantenere inalterato, negli anni, un elevato standard professionale sia nell’esecuzione dei tradizionali brani bersagliereschi sia nelle interpretazioni più melodiche. I loro impegni spaziano dal territorio nazionale a quello internazionale, con esibizioni che valorizzano alcuni dei luoghi più suggestivi di Roma, come Piazza del Campidoglio, il cortile museale di Porta Pia, Piazza Navona, la Fontana di Trevi e il Gianicolo. La Fanfara partecipa regolarmente ai raduni nazionali e interviene in numerose cerimonie, civili e militari, nonché in manifestazioni sportive.

Il motto della Fanfara, “Nulli Secundus” (“Secondi a nessuno”), richiama quello del 2º Reggimento Bersaglieri, storicamente di stanza nella caserma La Marmora a Trastevere, oggi sede della Fanfara.

Foto copertina: www.assobersaglieri.it

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home