Eventi

Rotary Club Eboli organizza un convegno “Minori sempre più connessi, adulti sempre più consapevoli?”

L'appuntamento è il 6 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso l’auditorium della Chiesa San Bartolomeo Apostolo di Eboli

Comunicato Stampa

31 Gennaio 2025

Rotary Club Eboli

Il Rotary Club di Eboli, da sempre attento alle problematiche sociali e alle sfide culturali del nostro tempo, promuove un incontro di grande attualità dedicato all’uso della tecnologia da parte dei minori e al ruolo degli adulti nel guidarli verso un utilizzo consapevole e responsabile.

L’evento

L’evento, dal titolo “Minori sempre più connessi, adulti sempre più consapevoli?”, si terrà il 6 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso l’auditorium della Chiesa San Bartolomeo Apostolo di Eboli, e vedrà la partecipazione di esperti del settore, giuristi e professionisti dell’ambito psicologico e medico.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con la Camera per i Minori di Salerno, il LaPEC (Laboratorio Permanente Esame e Controesame e Giusto Processo di Ettore Randazzo) e l’associazione Syncronia, con il patrocinio del Comune di Eboli. La serata sarà aperta dal Presidente del Rotary Club di Eboli, Dott. Vincenzo Panico, e vedrà la presenza del Sindaco di Eboli, Mario Conte.

A moderare l’incontro sarà l’Avv.ta Laura Landi, Presidente della Camera per i Minori di Salerno.
Tra i relatori interverranno: l’avv. Michela Masullo, responsabile e referente del progetto, che approfondirà i riferimenti giuridici utili a una gestione consapevole della responsabilità genitoriale, ponendo le basi per la sottoscrizione di un patto digitale di comunità, la dott.ssa Dominique D’Ambrosi, psicoterapeuta, che analizzerà le sfide psicologiche dell’era digitale, con particolare attenzione all’impatto dell’iperconnessione sulla crescita dei ragazzi, la dott.ssa Maria Chiara Rocco, pediatra, che illustrerà rischi e benefici dell’esposizione precoce ai dispositivi digitali, la dott.ssa Lucia Palmieri, nutrizionista, che evidenzierà il legame tra nutrizione e tecnologia, sottolineando come lo stile di vita digitale influenzi l’alimentazione dei più giovani, l’Avv. Rossana Bello, che porterà esempi concreti di provvedimenti giudiziari e casi pratici legati alle tematiche trattate.

L’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere un dibattito costruttivo sull’utilizzo consapevole della tecnologia, evitando demonizzazioni ma, al contempo, sottolineando l’importanza di un’educazione digitale che metta al centro il benessere psicofisico dei minori.

Il patto digitale di comunità che si intende promuovere vuole essere un punto di riferimento per famiglie, istituzioni e professionisti, affinché l’uso degli strumenti tecnologici sia regolato con responsabilità e consapevolezza, senza sostituire l’esperienza umana e sensoriale nella crescita delle nuove generazioni.

Un incontro fondamentale per affrontare una delle sfide più complesse e attuali della nostra società, con il contributo di esperti e istituzioni impegnati a costruire un futuro digitale più equilibrato e inclusivo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

La Scacchi Eboli in serie B: grande soddisfazione per il team di maestro Di Tolla

Un gruppo coeso e affiatato che ha conquistato l’ambito riconoscimento

Eboli, sgombero di Villa Falcone e Borsellino: il giallo della gestione e del controllo comunale

La nota a firma del Partito Comunista Italiano non salva nessuno da colpe politiche e responsabilità amministrative

La Città di Eboli presente all’Assemblea della Rete Città Medievali: un percorso per incrementare l’offerta culturale

L'appuntamento si è svolto lo scorso fine settimana a Fermo, nell’ambito della VII edizione del Festival dei Luoghi Medievali, promosso da Medieval Italy

Olevano sul Tusciano: cerimonia di benvenuto ai nuovi nati del 2024

Consegnato il “Kit di benvenuto”. Un momento speciale per tutta la comunità

Eboli, occupavano abusivamente Villa Falcone e Borsellino: scatta lo sgombero | VIDEO

Appartenuta ad un malavitoso e acquisita poi al patrimonio comunale era diventata negli anni punto di riferimento di associazioni del terzo settore, umanitarie e di assistenza sanitaria

Eboli, incidente stradale all’ingresso dello svincolo dell’autostrada A2: traffico in tilt

A scontrarsi due vetture che hanno bloccato la circolazione in località San Giovanni

Eboli inserita nel “Cammino di San Matteo”

“L'inserimento di Eboli nel Cammino di San Matteo rappresenta un'opportunità straordinaria per la valorizzazione turistica e culturale del nostro territorio”

Varenne si ferma ad Eboli: il “campione” sarà ospitato in un allevamento della Piana del Sele

Il 19 maggio in occasione del suo trentesimo compleanno è prevista una grande festa in suo onore

Incidente stradale ad Eboli: auto sbanda e finisce tra le inferriate di recinzione

L'incidente è avvenuto lungo l'asse viario in via Sandro Pertini

Eboli: colpo in farmacia, ladro fugge col bottino | VIDEO

Il colpo è stato messo a segno sul centralissimo viale Amendola, nei pressi alla rotatoria di Piazza Mustacchio

Torna alla home