Curiosità

Ritrova l’equilibrio dopo le feste: la Top 10 degli alimenti depurativi

Ecco quali sono i 10 alimenti depurativi da inserire nella nostra dieta per depurare l'organismo e ripartire con energia

Angela Bonora

1 Gennaio 2025

Alimenti depurativi

Le festività natalizie sono sinonimo di gioia, convivialità e… qualche eccesso culinario. Tornare alla routine dopo un periodo di abbondanza può sembrare impegnativo, ma con un po’ di attenzione all’alimentazione è possibile ritrovare la forma e il benessere. Ecco quali sono i 10 alimenti depurativi da inserire nella nostra dieta per depurare l’organismo e ripartire con energia.

Frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione sono un concentrato di vitamine e minerali e sono le nostre alleate numero uno per depurare l’organismo. Ricche di fibre, vitamine e antiossidanti, aiutano a favorire la digestione, eliminare le tossine e reidratare il corpo. Agrumi, spinaci, carciofi, broccoli e finocchi sono solo alcuni degli alimenti da preferire in questo periodo.

Semi e frutta secca

Semi e frutta secca sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre e grassi buoni. Mandorle, noci, semi di chia e di lino contengono numerosi nutrienti essenziali che contribuiscono a riequilibrare l’organismo e a fornire energia duratura.

Cereali integrali

I cereali integrali, come quinoa, farro, avena e riso integrale, sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B e minerali. Le fibre favoriscono la regolarità intestinale e aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

Legumi

I legumi, come lenticchie, ceci e fagioli, sono un’ottima alternativa alle proteine animali. Ricchi di fibre, vitamine e minerali, contribuiscono a saziare e a favorire la digestione.

Tè verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti, in particolare di catechine, che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e a stimolare il metabolismo.

Acqua

Bere molta acqua è fondamentale per depurare l’organismo ed eliminare le tossine. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente a temperatura ambiente. E’ considerato l’elisir di lunga vita.

Zenzero

Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e digestive. Può essere consumato fresco, sotto forma di tisana o aggiunto a succhi e centrifughe.

Curcuma

La curcuma contiene curcumina, una sostanza con potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Può essere aggiunta a zuppe, curry e altre preparazioni.

Fermenti lattici

I fermenti lattici contribuiscono a riequilibrare la flora batterica intestinale, favorendo la digestione e rafforzando il sistema immunitario. Ecco alcuni alimenti dove è possibile trovarli: yogurt naturale, Kefir, formaggi fermentati e crauti.

Alimenti ricchi di potassio

Alimenti ricchi di potassio, come banane, avocado, spinaci e pomodori, aiutano a contrastare la ritenzione idrica e a ridurre il gonfiore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Moriva oggi Ernest Hemingway. Ecco il suo legame con il Cilento

Ernest Hemingway soggiornò ad Acciaroli nel 1951. C'è chi sostiene che Il Vecchio e il Mare sia stato ispirato ai pescatori cilentani ma è solo una leggenda

Luisa Monaco

02/07/2025

Luglio, il mese dell’esplosione estiva: ecco tutte le curiosità e i proverbi

Il cuore dell'estate tra prodigi celesti e "giorni immaginari"

Angela Bonora

01/07/2025

Cilento e Vallo di Diano in festa per la Madonna delle Grazie

Domani la festa in onore della Madonna delle Grazie, venerata in diverse comunità del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano

Concepita Sica

01/07/2025

Domani ricorre l’anniversario di nascita dell’atleta Pietro Mennea. Ecco il legame della “Freccia del Sud” con Agropoli

Soprannominato affettuosamente “La freccia del Sud”, Mennea ha brillato nei 200 metri piani, diventando l’unico atleta della disciplina a disputare quattro finali olimpiche consecutive

Angela Bonora

27/06/2025

Cilento e Vallo di Diano celebrano i Santi Pietro e Paolo: fede e tradizione in festa

Un appuntamento atteso e radicato nella tradizione, tra celebrazioni religiose, storia e identità territoriale

Concepita Sica

27/06/2025

Il Cilento in festa per la Solennità di San Giovanni Battista

Domani la Chiesa celebra la Solennità di San Giovanni Battista, ecco il culto e le tradizioni

Concepita Sica

23/06/2025

Leonia Milito, la missionaria di Sapri: domani l’anniversario della sua nascita

La sua testimonianza continua a ispirare chi sceglie di dedicarsi agli altri, diffondendo l’amore di Dio nel mondo

La Solennità del Corpus Domini: fede, storia e tradizioni nel Cilento

La Solennità del Corpus Domini (Corpo del Signore), celebra il mistero dell’Eucaristia, istituita da Gesù nell’Ultima Cena; celebra il mistero della presenza reale di Gesù nell’Eucaristia

Concepita Sica

21/06/2025

Solstizio d’Estate 2025: il giorno più lungo dell’anno segna l’avvio dell’estate

Domani, 21 giugno, il nostro pianeta saluterà il solstizio d'estate, un evento astronomico che sancisce l'inizio della stagione calda e il giorno più lungo dell'anno

Angela Bonora

20/06/2025

Armando Salati, da Gioi agli Stati Uniti: oggi l’anniversario della sua nascita

Nato a Gioi, nel cuore del Cilento, Armando Salati fu una figura di primo piano nella diplomazia italiana negli Stati Uniti

Luisa Monaco

20/06/2025

Torna alla home