Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alessandro Berardi
    Alessandro Berardi vince a Salerno: il premio nazionale per l’ambiente a “140 Sfumature Novaresi”
    15 Aprile 2026
    Edificio C3 Unisa
    Università di Salerno: completato l’Edificio C3, il primo al mondo a “danni zero” contro i terremoti
    15 Aprile 2026
    Capaccio Panorama
    Capaccio Paestum, i canoni demaniali non aumenteranno: il Comune resta nella categoria B
    15 Aprile 2026
    Aree interne, ad InfoCilento parla l’Ass. regionale Maraio: “fiscalità di vantaggio necessaria”
    15 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    Sicurezza e viabilità sulla SR562 del Mingardo: scatta il piano per le reti paramassi
    15 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Santa Maria di Castellabate: violento scontro frontale sul Lungomare Bracale, ferito un giovane
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla statale 685: morto anche il 46enne di Atena Lucana, è la seconda vittima
    15 Aprile 2026
    Scacco allo spaccio sul litorale di Eboli: segnali luminosi nella pineta e patenti ritirate
    15 Aprile 2026
    Bosco secolare distrutto sulla Cilentana: tre denunce a Roccagloriosa
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla Potenza-Melfi: scontro frontale tra due tir, un morto e un ferito del Vallo di Diano
    15 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, l’affondo di Progetto Civico sulla sicurezza: “Ora o mai più, servono decisioni forti”
    15 Aprile 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, opposizione all’attacco: “Un mutuo ventennale che ipoteca il futuro della città”
    15 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento maggioranza
    Castelnuovo Cilento, crisi o democrazia? Maggioranza divisa sulla variante a Velina
    15 Aprile 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Salerno, Gherardo Maria Marenghi lancia la proposta di una spiaggia libera pet-friendly per gli amanti degli animali
    15 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Castellabate, servizi in crisi e polemiche social: l’affondo di Costabile Nicoletti
    15 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Rischio tsunami: prima l’allerta poi il cessato allarme, ma l’attenzione resta alta da Salerno al Golfo di Policastro

Questa notte l'allerta tsunami conseguente al terremoto in Turchia ha fatto alzare il livello di allarme anche lungo la costa salernitana

Maria Emilia Cobucci
06/02/2023 2:31 PM
Condividi
Mareggiata

In un bollettino diramato questa notte intorno alle 3,40 dal Dipartimento di Protezione civile, le coste italiane sarebbero state a rischio tsunami. La protezione civile ha rilevato infatti il rischio di possibili onde di maremoto in arrivo lungo tutte le coste italiane in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 7,9 con epicentro tra la Turchia e la Siria, avvenuto intorno alle 2 della scorsa notte.

L’allerta

Da parte della Protezione civile la raccomandazione è stata dunque quella di “allontanarsi dalle zone costiere, di raggiungere l’area vicina più elevata e di seguire le indicazioni delle autorità locali“. Un bollettino, quest’ultimo, che ha interessato anche il Golfo di Policastro. Motivo per il quale il Sindaco di Santa Marina, alle prime luci dell’alba, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale ed ha messo a disposizione dell’intera cittadinanza il cineteatro “Il tempio del popolo” e la delegazione comunale in maniera tale da accogliere la popolazione che abita lungo la lascia costiera.

In allerta anche la città di Sapri nella quale non vi è stata alcuna chiusura. “Negli ultimi minuti – dichiara il primo cittadino Gentile poco dopo le 7:30 del mattino – sentita la sala operattiva della Protezione civile regionale l’allarme sta rientrando e non si richiedono attività da porre in essere. Si invita comunque la cittadinanza ad allontanarsi dalla spiaggia, dalla zona porturale e di porre la massima attenzione“.

Stesso avviso diramato anche dal Comune di Vibonati che raccomandava di allontanarsi dalla costa a causa della possibilità di un moto ondoso alle 7:30 del mattino.

Fortunatamente l’allerta maremoto è stata successivamente revocata e nessun impatto vi è stato per le coste italiane e ovviamente per il Golfo di Policastro.

La macchina della Prefettura

Dopo l’allerta di questa notte è stato attivato anche il Centro Coordinamento Soccorsi (“CCS”) in Prefettura a Salerno per “fare il punto” della situazione

Alla riunione erano  presenti  l’assessore  alla  Sicurezza  del  Comune  di  Salerno, Claudio Tringali, accompagnato dai vertici della Polizia Municipale, la Provincia di Salerno  in  collegamento  telefonico,  i  vertici  della  Questura,  del  Comando provinciale dei Carabinieri, del Comando provinciale della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti del Servizio 118 di Salerno, di E- distribuzione e dell’Anas.

È stata accertata la presenza e l’immediata risposta di tutte le strutture reperibili in relazione all’emergenza in atto.

A seguito di avviso di fine allerta pervenuto alle ore 7.48, disposto sulla base di un aggiornamento  dei  dati  da  parte  del  Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’incontro è stato concluso e il “CCS” è stato sciolto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.