Attualità

Rilevanza del Terziario nell’economia della città di Eboli

Giuseppe Norma e Gianfranco de Nigris, vorrebbero aprire un dibattito con istituzioni, società sul Terziario

Silvana Scocozza

3 Febbraio 2023

«Aprire e sviluppare un dibattito con istituzioni, business community e società sul ruolo e sulla rilevanza del Terziario nell’economia della città di Eboli», è questa l’idea e la proposta che arriva dal consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Norma.

«Il settore dei servizi è diventato gradualmente l’attività predominante nella maggioranza delle economie sviluppate e in numerosi mercati emergenti. È quindi da considerarsi come componente importante della crescita economica di una nazione e di una città come Eboli, centro agricolo nevralgico del Sud Italia e con una zona industriale con un forte potenziale».

La proposta

Il Consigliere di Forza Italia, di cui è capogruppo nell’assise ebolitana, Giuseppe Norma e Gianfranco de Nigris, professionista nella finanza e imprenditore, formatosi presso l’Università Bocconi di Milano vorrebbero aprire e sviluppare un dibattito con istituzioni, business community e società sul ruolo e sulla rilevanza del Terziario nell’economia della città di Eboli.

Le analisi dell’andamento dei settori dei servizi evidenziano infatti le opportunità che essi rappresentano per lo sviluppo, il benessere e la competitività di Eboli come centro di interessi per i servizi alle aziende agricole e non solo.

Le attività professionali e le attività finanziarie e assicurative forniscono importanti servizi di supporto alla produzione. I servizi come quelli legali, delle risorse umane, della contabilità, della pubblicità e molti altri sono parte integrante di un’impresa manifatturiera ben funzionante, e anche se c’è qualche evidenza di industrie che hanno integrato queste attività, la quota acquistata “esternamente” supera ancora la produzione interna.

Le dichiarazioni

L’assunzione comunemente sostenuta che il settore dei servizi sia un settore “terziario” la cui prosperità dipende dalla forza del settore “primario” e “secondario” è eccessivamente semplicistica e non rende giustizia alla relazione molto più complessa e sfumata che intercorre tra essi.

«Precisamente, in concerto con l’amministrazione vorremmo valutare la possibilità di istituire ad Eboli una sorta di “elenco del professionista”, in diffusione gratuita alle imprese del territorio ebolitano.

L’auspicio, oltre all’implementazione del progetto sopra presentato, è la spinta all’aggregazione in forme di studi professionali da parte di professionisti ebolitani, professionisti giovani e professionisti con esperienza, creando un mix di expertise ed energie per supportare le aziende del territorio».

Giuseppe Norma, giovane professionista ebolitano e alla sua prima esperienza politica ha all’attivo una serie di proposte ambiziose rivolte non solo all’amministrazione comunale ma anche al terzo settore e al mondo dello sport.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Più sicurezza sul territorio: Cuccaro Vetere e Futani insieme per un sistema di videosorveglianza

I due centri intendono rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio

Antonio Pagano

13/07/2025

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

MedFilm Festival a Eboli: quattro giorni di cinema e cultura mediterranea

Il MedFilm Festival, il più longevo festival cinematografico di Roma, apre la sua 31ª edizione con una tappa estiva speciale: dal 19 al 22 luglio 2025 sarà protagonista a Eboli, […]

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home