Pontecagnano Faiano e Pollica conquistano i vertici della Summer Hit 2025 di RiciclaEstate, la campagna estiva di Legambiente dedicata alla promozione della raccolta differenziata nelle località costiere. Due riconoscimenti di grande valore, che portano con sé la firma di Sarim, azienda campana specializzata nella gestione integrata dei rifiuti, operativa in 19 comuni italiani, che si conferma realtà di riferimento per i comuni che credono nella transizione ecologica e nello sviluppo sostenibile, accompagnando le comunità locali verso una nuova cultura ambientale.
I Comuni premiati
Oltre a Pontecagnano Faiano e Pollica, infatti, sono ben 7 i Comuni costieri della provincia di Salerno serviti da Sarim ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento RiciclaEstate 2025: Castellabate, San Giovanni a Piro, Eboli, Camerota e Agropoli.
I dati
Con una raccolta differenziata del 77,64% e un Indice IRE pari a 1,86, Pontecagnano Faiano si posiziona ai primi posto tra i comuni costieri salernitani con oltre 15.000 abitanti. «Essere premiati da Legambiente – dichiara il sindaco Giuseppe Lanzara – è il segno che stiamo percorrendo la strada giusta: servizi efficaci, sensibilizzazione continua e visione per una città moderna e sostenibile». «Questo risultato – aggiunge il consigliere con delega all’Ambiente Beniamino Castelluccio – è frutto di una sinergia tra istituzioni, cittadini e Sarim, che ha interpretato al meglio le esigenze del nostro territorio. La sostenibilità qui è un valore concreto e condiviso».
Le dichiarazioni
Pollica, con le sue frazioni costiere – in particolare Acciaroli – si impone al vertice assoluto tra tutti i comuni costieri della Campania, grazie a una raccolta differenziata dell’80,76% e a un Indice IRE record di 2,74. Un modello esemplare che coniuga efficienza operativa e visione strategica, grazie anche al supporto tecnico e organizzativo di Sarim.
«Acciaroli è la dimostrazione che turismo e sostenibilità possono convivere con successo – afferma il sindaco Stefano Pisani – Questo traguardo è il frutto di una visione di lungo periodo, di una comunità partecipe e della capacità di far sistema. Grazie a Legambiente per aver riconosciuto il nostro impegno».
Palmerino Belardo, Direttore Generale di Sarim, commenta così il risultato: «I risultati ottenuti testimoniano l’efficacia di un modello basato su pianificazione, innovazione e ascolto delle esigenze dei territori. La nostra forza sta nel lavorare in piena sinergia con le amministrazioni locali, costruendo percorsi condivisi finalizzati al miglioramento continuo degli standard di qualità del servizio. Questi traguardi non sono punti di arrivo, ma tappe di un cammino che ci spinge a fare sempre meglio, mettendo al centro l’utente finale attraverso una filiera che rispetta i principi di sostenibilità e responsabilità sociale ed ambientale».