Recupero e tutela di Roscigno Vecchia: un progetto per la valorizzazione del luogo

Crescita e sviluppo di “valori veri” che sigillano nuovamente lo stretto rapporto che c’è tra Roscigno e la Soprintendenza e il Parco

Di Federica Inverso

Un paese antico, abbandonato e silenzioso, custode di uno straordinario patrimonio storico, artistico e architettonico. Il borgo di Rescigno Vecchia è pronto a raccontare la sua storia, a rivivere quasi, grazie al rilancio del progetto internazionale di Città Museo per la salvaguardia e resilienza del luogo.

Il progetto

Un progetto che vede il coinvolgimento della Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino, dell’amministrazione comunale, del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e della Pro Loco e che vuole discutere e studiare le future prospettive di valorizzazione del luogo nel rispetto dei dettami della Convenzione di Faro e con il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, dei privati e dell’intera comunità.

La necessità di tutela e recupero sono alla base degli interventi promossi in funzione di un futuro possibile attraverso l’iniziativa che prevede, tra le altre cose, maggiore manutenzione e promozione di iniziative, e l’elaborazione di un piano di recupero e resilienza del borgo antico con tutti gli attori coinvolti.

Crescita e sviluppo di “valori veri” che sigillano nuovamente lo stretto rapporto che c’è tra Roscigno e la Soprintendenza e il Parco.

L’appuntamento è stata anche l’occasione di far conoscere il programma dei prossimi eventi che che si terranno a Roscigno vecchia per “Settembre al Borgo”: incontri, tavole rotonde, mostre, videoproiezioni, musica e giochi del passato animeranno i week-end di settembre.

Condividi questo articolo