Attualità

Protocollo d’intesa tra Comune e Guardia di Finanza: più controllo sui finanziamenti Pnrr

Si punta a rafforzare le attività di prevenzione, di controllo e di tutela delle misure di finanziamento pubblico

Adele Colella

22 Febbraio 2023

Protocollo Guardia di Finanza

In data odierna, mercoledì 22 febbraio, presso il Comando Provinciale di Salerno, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il Comune di Salerno. L’obiettivo principale dell’accordo è quello di rafforzare le attività di prevenzione, di controllo e di tutela delle misure di finanziamento pubblico ai fini dell’attuazione del cosiddetto PNRR.

InfoCilento - Canale 79

L’accordo

Il protocollo è stato firmato dal Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, Generale di Brigata Oriol De Luca, in linea con il quadro normativo vigente. Tale accordo ha lo scopo di salvaguardare gli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, connessi alle misure di sostegno e di finanziamento del Piano.

Le finalità

L’obiettivo principale di questo accordo di collaborazione è quello di prevenire potenziali frodi o altri illeciti impieghi delle cospicue risorse indirizzate, in particolare, al Comune di Salerno, in linea con le previsioni del Regolamento UE 241/2021. Quest’ultimo prevede, tra l’altro, l’adozione di adeguate misure di prevenzione e tutela da parte degli Stati membri beneficiari.

In particolare, l’Amministrazione comunale di Salerno, in qualità di soggetto committente delle risorse finanziarie di cui è destinatario, si impegna a mettere a disposizione della Guardia di Finanza dati, informazioni, notizie qualificate, valutazioni rischi frode nonché analisi di contesto, utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità ed abusi di natura economico-finanziaria, al fine di garantire il rispetto della legalità.

La firma di questo protocollo testimonia ancora una volta l’impegno del Comune di Salerno e della Guardia di Finanza di Salerno nel garantire, nel solco della legalità economico-finanziaria, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche per la crescita del Paese e a favore dell’intera collettività.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Uomo di 51 anni trovato morto in via Clark a Salerno

A segnalare il cadavere è stata una passante. Inutile l’intervento dei sanitari

Roccadaspide: nasce l’Associazione “Samuel&Company” nel ricordo del giovane Samuel Auricchio

L’associazione è stata presentata pochi giorni fa, per la prima volta, a Cervinara, in provincia di Avellino, durante un importante evento dedicato proprio alle auto e ai motori

Le telecamere di Linea Verde arrivano a Moio della Civitella

Appuntamento giovedì 11 settembre in Piazza Simón Bolìvar dalle ore 20.00 per un momento di festa e condivisione

Antonio Pagano

03/09/2025

Polla: al via la prima edizione delle “Isole della Salute”, un percorso interattivo dedicato al benessere

L'iniziativa si terrà domenica 7 settembre dalla ore 16:30. Un appuntamento dedicato alla salute

Salerno, riapre la metro e continuano i lavori sul Corso: per San Matteo si valuta percorso alternativo

Gli interventi realizzati in questi mesi miglioreranno ulteriormente la circolazione in città e nel territorio provinciale

Battipaglia, Galdi (FI): «Revoca immediata dell’Avviso sull’assistenza agli studenti disabili, atto illegittimo»

«Chiedo la revoca immediata di questo Avviso Pubblico perché è un atto amministrativo in violazione al buon senso e soprattutto alle leggi vigenti in materia»

Cilento, agricoltura in ginocchio: devastazioni dei cinghiali a Monteforte

Le proteste si moltiplicano nei comuni cilentani, dove cresce la richiesta di risposte urgenti da parte dell’Ente Parco e delle istituzioni competenti

Chiara Esposito

03/09/2025

Battipaglia, approvati nuovi indirizzi per la tutela ambientale: ecco le misure per ecosistemi costieri e fluviali

Misure contro l’acquacoltura intensiva, salvaguardia degli habitat e interventi sul Fiume Tusciano

Eboli, crollo del sottopasso, la rabbia dei cittadini: corteo davanti al Comune

L’obiettivo è stato quello di sollecitare nuovamente il sindaco Mario Conte, l’amministrazione comunale e gli uffici competenti

Ospedale di Polla, attivato l’ambulatorio di “litotrissia extracorporea”, onde d’urto contro i calcoli renali

Una procedura non invasiva, che serve a frammentare i calcoli (soprattutto renali e ureterali) mediante onde d’urto focalizzate dall’esterno del corpo del paziente che viene trattato

Sapri, chiuso il Punto Nascite, il Comitato di Lotta: “Non ci fermeremo”

La nostra azione continuerà in maniera incessante. Il nostro impegno ci ha portato ad avere una legge regionale e dunque un minimo siamo riusciti ad ottenere

“Settembre Culturale” ad Agropoli: Amedeo Colella incanta e diverte il pubblico

Un folto pubblico ha accolto lo scrittore napoletano che ha saputo catturare l'attenzione dei presenti con una "dissacrante ironia"

Torna alla home