Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Protezione Civile, al via i campi scuola gratuiti in Regione Campania: un’opportunità per oltre 2mila ragazzi tra i 10 e i 16 anni

Al via i campi scuola gratuiti della Protezione Civile in Campania per ragazzi dai 10 ai 16 anni. Scopri il programma e i 63 campi attivi

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 12/06/2026
Aggiornato il: 12/06/2026
Condividi
Fiorella Zabatta

Prenderanno il via il 20 giugno, secondo un calendario che coprirà l’intera stagione estiva, i Campi Scuola di Protezione Civile organizzati dalla Regione Campania attraverso le Organizzazioni di volontariato operanti sul territorio.

L’iniziativa coinvolgerà complessivamente 2.200 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, che potranno partecipare gratuitamente ai campi scuola educativo-formativi dedicati ai temi della cultura della prevenzione, della sicurezza e della cittadinanza attiva, allestiti proprio dalla Protezione Civile.

Le parole dell’assessora Fiorella Zabatta

“Si tratta di un’opportunità straordinaria – dichiara l’assessora alla Protezione Civile della Regione Campania, Fiorella Zabatta – che quest’anno consentirà a 2.200 giovani di vivere alcuni giorni fuori casa condividendo un’esperienza educativa unica con i propri coetanei. Attraverso attività pratiche, escursioni, visite guidate ed esercitazioni, i ragazzi potranno approfondire la conoscenza dei rischi presenti sul territorio e acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo attivo che ciascun cittadino può svolgere nella tutela dell’ambiente e della comunità oltre che per la protezione di se stessi e dei propri cari. Considerata la crescente richiesta registrata nelle precedenti edizioni, abbiamo compiuto il massimo sforzo per ampliare l’offerta e consentire a un numero sempre maggiore di giovani di partecipare: per questo motivo il numero dei campi scuola in Campania è progressivamente aumentato grazie alle Organizzazioni di volontariato aderenti”.

Anche la “macchina organizzativa” della Protezione Civile è al lavoro da settimane per mettere a punto tutti i campi scuola: saranno circa 400 i volontari di Protezione Civile impegnati, a scala regionale, nelle attività, per garantire assistenza, supporto logistico e formazione ai giovani partecipanti per tutta la durata dell’iniziativa.

L’incontro al Centro Direzionale di Napoli

Proprio per valorizzare il ruolo svolto dalle Organizzazioni di volontariato che renderanno possibile l’iniziativa, l’assessora alla Protezione Civile della Regione Campania, Fiorella Zabatta, incontrerà i rappresentanti delle associazioni aderenti lunedì 22 giugno alle ore 17.30 presso la sala riunioni dell’Assessorato alla Protezione Civile, Isola A/6 del Centro Direzionale di Napoli (piano terra). L’incontro rappresenterà un momento di confronto e condivisione dedicato ai protagonisti dei Campi Scuola 2026, impegnati nella diffusione della cultura della prevenzione e della cittadinanza attiva tra le giovani generazioni.

Il programma e le attività dei Campi Scuola

I ragazzi avranno l’opportunità di approfondire, in particolare, i temi legati ai rischi naturali che possono interessare i territori in cui vivono (sismico, idrogeologico e vulcanico), ma anche quelli connessi agli incendi boschivi, considerato che i Campi Scuola si svolgono durante il periodo estivo, coincidente con lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. Si parlerà anche dell’importanza dei Piani comunali di Protezione Civile e delle buone practices di autoprotezione.

L’iniziativa, che si inserisce nel format del Dipartimento Nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile”, prevede attività ludico-ricreative, formative e didattiche distribuite su più giornate. In tutti i campi è previsto il pernottamento e il servizio mensa. Per cinque-otto giorni i partecipanti potranno vivere a titolo completamente gratuito una vera esperienza di campo, dormendo nelle strutture predisposte dai volontari e condividendo attività, esercitazioni, escursioni e momenti di vita comunitaria all’insegna della prevenzione, della solidarietà e del rispetto del territorio, condividendo i valori sani della solidarietà, del rispetto del prossimo, della tutela dell’ambiente e dell’amore per il proprio territorio.

I dati: 63 campi attivi nelle province della Campania

Sono complessivamente 63 i Campi Scuola attivati sul territorio regionale:

  • 9 nella provincia di Avellino;
  • 5 nella provincia di Benevento;
  • 15 nella provincia di Caserta;
  • 21 nella provincia di Napoli;
  • 13 nella provincia di Salerno.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.