Approfondimenti

Prestazioni di un sito eCommerce: quali sono i fattori che le ottimizzano

Redazione Infocilento

16 Agosto 2024

Le prestazioni di un portale per la vendita online influenzano in modo diretto l’esperienza dell’utente e la soddisfazione dei clienti.

Questo non fa altro che avere un impatto notevole anche sulle vendite e sul profitto dell’azienda.

Quali sono i fattori che ottimizzano le performance di un sito eCommerce?

Ecco le migliori strategie e le pratiche da seguire.

Il design intuitivo e la navigazione semplice

L’ottimizzazione delle prestazioni di un sito eCommerce è strettamente legata a un’esperienza utente di alto livello.

Un design intuitivo e una navigazione semplice – giusto per citare due degli aspetti principali – rendono l’acquisto online più piacevole e aumentano la probabilità di conversioni.

Quando l’esperienza utente è positiva (al riguardo lo specialista UX Lorenzo Pinna spiega come misurare l’user engagement nel suo blog) i visitatori sono più propensi a completare gli acquisti, migliorando così le prestazioni complessive del sito in termini di vendite e fidelizzazione dei clienti.

Prima di tutto, quindi, un eCommerce deve essere semplice da navigare nelle varie sezioni. Gli utenti che visitano lo shop in rete devono poter trovare velocemente quello che cercano senza dover affrontare un percorso complicato.

Elementi importanti a questo proposito sono rappresentati da una struttura del sito chiara, da menu ben organizzati e da un motore di ricerca interno al sito efficiente.

Con la crescita del numero di dispositivi mobili, sempre più utilizzati per gli acquisti su internet, per un’azienda è diventato fondamentale avere un sito responsive. Il design deve adattarsi a schermi che presentano diverse dimensioni, senza compromettere il fattore dell’usabilità.

Un design del sito pronto per il mobile aiuta a garantire che l’esperienza dell’utente sia ottimale su tutti i device usati.

La velocità di caricamento delle pagine

Uno dei fattori che più influiscono sulle prestazioni di un eCommerce è rappresentato dalla velocità di navigazione.

Alcuni studi mettono in evidenza che più della metà degli utenti da mobileabbandona un portale che impiega più di tre secondi a caricarsi.

Se il sito è lento, viene compromessa l’esperienza dell’utente, ma allo stesso tempo ci possono essere conseguenze anche sul posizionamento nei motori di ricerca, perché la velocità del caricamento è uno dei fattori di ranking per motori come Google.

Per l’ottimizzazione della velocità, bisogna agire innanzitutto sulle immagini. Quelle ad alta risoluzione possono rallentare il sito.

Si possono, quindi, usare formati di foto moderni e strumenti di compressione delle immagini, per ridurre i tempi di caricamento delle pagine.

Un’altra strategia consiste nel ridurre la dimensione del codice presente nei file CSS, HTML e JavaScript. Inoltre, si possono implementare tecniche di caching a livello di browser e di server, in modo da ridurre i tempi di caricamento delle pagine web già visitate.

La sicurezza dello shop online

La sicurezza è ovviamente un elemento da non trascurare, anche per ottenere la fiducia da parte dei clienti. Un certificato SSL, innanzitutto, è fondamentale per proteggere le informazioni sensibili degli utenti nel corso delle transazioni in rete.

Inoltre, i motori di ricerca penalizzano i siti che non hanno un certificato di sicurezza e questo può influire in modo negativo sul posizionamento del portale.

Oltre al certificato SSL, è importante implementare sistemi di rilevamento delle frodi e metodi di sicurezza avanzati, come quello dell’autenticazione a due fattori, che riesce a proteggere il sito da attività fraudolente.

Naturalmente bisogna anche mantenere aggiornato il software del sito per proteggerlo da vulnerabilità note.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca

Una strategia SEO solida comincia con la ricerca delle parole chiave. Per prima cosa, bisogna identificare le parole chiave maggiormente pertinenti e integrarle nei contenuti del sito, come i titoli e le descrizioni delle varie schede prodotto.

Questo può agire positivamente sulla visibilità del sito nei risultati delle ricerche.

Non bisogna trascurare nemmeno la creazione di contenuti in grado di rispondere alle domande e ai bisogni degli utenti, che riescono ad aumentare il tempo di permanenza sul sito e a ridurre la frequenza di rimbalzo, e l’ottimizzazione tecnica, con l’uso di linkadeguati per la strategia SEO e di dati strutturati per la visibilità sui motori di ricerca.

Gli strumenti di analisi

Alcuni specifici strumenti di analisi, come, ad esempio, Google Analytics, sono preziosi per ottenere delle informazioni su come si comportano gli utenti nella visita al portale, sulle performance delle singole pagine e sulle fonti di traffico.

Questi dati possono tracciare il percorso verso le decisioni per l’ottimizzazione e il miglioramento nel corso del tempo.

Infine, chi si occupa degli interventi per migliorare le prestazioni di un sito eCommerce dovrebbe tenere conto anche dei feedback degli utenti.

Questi possono essere facilmente raccolti attraverso i sistemi di recensione presenti sul sito o sui social media oppure con appositi sondaggi. Sono dei dettagli molto utili per trovare delle possibilità di miglioramento e per ottimizzare l’esperienza degli utenti, venendo a conoscenza delle aspettative dei clienti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiIl design intuitivo e la navigazione sempliceLa velocità […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio.ContenutiIl design intuitivo e la navigazione sempliceLa velocità di […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home