Attualità

Preferenze scolastiche in provincia di Salerno: Licei in ascesa. Bene il “Gatto” di Agropoli

La fotografia delle scelte scolastiche nella provincia di Salerno per il prossimo anno: i licei al top

Luisa Monaco

25 Maggio 2024

Un quadro allarmante emerge dai dati sulle iscrizioni scolastiche per il prossimo anno nella provincia di Salerno. Mentre la laurea rappresenta l’aspirazione principale per la maggior parte degli studenti, i licei vedono un picco di iscrizioni, mentre gli istituti professionali subiscono un brusco calo.

I numeri raccontano la storia

Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione, ben 29.483 studenti salernitani (il 59% del totale) ambiscono a una laurea, con una netta preferenza per gli indirizzi umanistici e matematico-ingegneristici. I licei, in particolare, registrano un forte interesse, con 16.971 iscritti al liceo scientifico, 6.682 al liceo classico e 5.830 al liceo delle scienze umane.

Al contrario, gli istituti professionali vedono un calo significativo, con 9.112 iscritti per il prossimo anno scolastico, rispetto ai 9.608 dell’anno in corso. Un calo che si traduce in 496 studenti in meno e che evidenzia un problema di dispersione scolastica, con molti ragazzi che abbandonano gli studi dopo il terzo anno, pur potendo ottenere una qualifica professionale.

I Licei scientifici al top

Tra i licei, il Severi di Salerno si conferma il più popoloso con 1.405 iscritti, seguito dall’Alfano I con 1.397. Tra gli altri istituti di rilievo, il Medi di Battipaglia (1.333 iscritti), il Don La Mura di Angri (1.296) e il Cacciopoli di Scafati (1.127).

Boom per il Gatto di Agropoli

Nell’Agro, il Publio Virgilio Marone di Pagani si distingue con 1.227 iscritti. A Cava de’ Tirreni, spiccano il Della Corte Vanvitelli (1.289), il De Filippis Galdi (1.052) e il Genoino (979).

Nel Cilento, invece, il liceo “Gatto” di Agropoli si posiziona come primo per numero di iscritti (1.244), superando anche istituti di città più grandi.

Gli istituti tecnici e professionali

Nonostante il calo generale, alcuni indirizzi professionali vedono una crescita, come quelli alberghieri. Il Domenico Rea di Nocera Inferiore conta 1.018 iscritti e accorperà l’alberghiero Pittoni di Pagani, creando un polo enogastronomico nell’Agro nocerino sarnese.

A Salerno, l’alberghiero Virtuoso registra 789 iscritti. Tra i tecnici, il Pacinotti di Scafati (1.558 iscritti), il Fermi di Sarno (1.146), il Galileo Galilei di Salerno (1.023) e il Focaccia di Salerno (903) sono i più gettonati.

Sempre Salerno città, l’istituto Giovanni XXIII di Torrione è in crescita con 606 iscritti. L’istruzione professionale per l’agricoltura trova il suo riferimento nel Profagri, con 1.002 studenti distribuiti nelle sue 7 sedi provinciali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Una “Finestra sul mondo “ fa tappa a Padula, alla scoperta della Casa Museo di Joe Petrosino

Le telecamere di InfoCilento, per la nuova puntata del programma televisivo “Una Finestra sul mondo”, fanno tappa nel cuore di Padula, per visitare l’unico museo in Italia dedicato ad un rappresentate delle forze dell’ordine, la Casa Museo Joe Petrosino

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Torna alla home