Cilento

Pisciotta, caso Yele: ancora accuse dalla minoranza

La nota del capogruppo di Una mano per Pisciotta

Comunicato Stampa

6 Febbraio 2023

Panorama di Pisciotta

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa del capogruppo di Una mano per Pisciotta, Aniello Marsicano, in replica alle parole del sindaco Ettore Liguori del 27 dicembre 2022 (clicca qui).

Per comprendere i fatti bisogna fare un passo indietro di alcuni anni e tornare al 25 settembre 2017, quando su proposta del gruppo consiliare di minoranza “Una mano per Pisciotta”, veniva contestata   l’incompatibilità ad un consigliere per violazione dell’art. 63, D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, per il suo duplice ruolo di politico e di direttore generale in una società partecipata dal comune.

All’epoca, la maggioranza consiliare deliberò la compatibilità del consigliere sulla scorta di una interpretazione di comodo di una perizia legale di parte, nella quale, in estrema sintesi, si sosteneva la tesi che l’assessore/vicesindaco non aveva mai avuto contezza, prima della contestazione della incompatibilità, della quota societaria detenuta dal comune nella società di cui era direttore generale.

Tornando al presente, il 16 novembre 2022, durante la discussione, in un consiglio comunale appositamente richiesto dal gruppo consiliare di una mano per Pisciotta, il consigliere dott. Aniello Marsicano mostra all’intero consiglio la copia del verbale dell’assemblea ordinaria della Yele spa del 09.06.2015 con la quale si approvò il bilancio 2014.

Nella suddetta assemblea era presente, tra gli altri soci, il delegato del comune di Pisciotta che contribuisce all’approvazione del bilancio 2014 in forza del suo pacchetto azionario pari al 3,11%, era presente anche il consigliere/Direttore generale che tra l’altro sottoscrive il suddetto verbale.

Se nel 2015 l’assessore/vicesindaco/Direttore Generale era a conoscenza della quota azionaria posseduta dal comune di Pisciotta e del suo utilizzo, nel 2017 ha dichiarato e sottoscritto il falso traendone un indebito vantaggio politico.

Se un amministratore dichiara e sottoscrive il falso per ottenerne un indebito vantaggio, il sindaco quantomeno deve revocargli immediatamente la sua fiducia.

Invece, il sindaco e la maggioranza che lo sostiene di fronte ad un fatto gravissimo, non ha ritenuto opportuno prendere alcun provvedimento se non quello delle offese a mezzo stampa ai consiglieri di minoranza. Questo è il comportamento del sindaco di Pisciotta ex senatore della repubblica.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea accende una luce per la pace con la fiaccolata “Speak for Gaza”

La fiaccolata è in programma per sabato 13 luglio alle ore 20.30 con partenza da Piazza Europa

Chiara Esposito

08/07/2025

Cilento, terra di eroi: il ricordo dei moti del 1828

Moti del Cilento 1828: la distruzione di Bosco, terra di eroi, il Cilento uomini coraggiosi e dotati di coraggio. Ecco la storia

Nek in concerto a Casal Velino Marina: grande evento il 13 settembre

Nek si esibirà in concerto a Marina di Casal Velino sabato 13 settembre, nella suggestiva Piazza Grandi Eventi

Chiara Esposito

07/07/2025

“ColtoCircuito” a Castellabate: l’attrice Lunetta Savino si racconta in piazza X Ottobre 1123

L’attrice, tra le più amate dal pubblico italiano, si è aperta con generosità e ironia, regalando momenti di emozione e riflessione a tutti i presenti

Castellabate, “Storie cilentane”: a Palazzo Gentilcore il racconto autentico del gusto

L’evento si conferma una vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia territoriale, valorizzando artigiani locali in un’atmosfera carica di bellezza e convivialità

Estate 2025 a Futani: un cartellone ricco di eventi tra musica, cultura e tradizione

Una rassegna ampia e articolata, intitolata “Estate di compagnia”, che si snoda da luglio fino a ottobre

Chiara Esposito

07/07/2025

Maltempo nel Cilento, albero pericolante in località Saline: traffico interrotto tra Palinuro e Caprioli

I caschi rossi hanno tempestivamente provveduto a rimuovere il pericolo che insisteva nell'area

Palinuro Summer 2025: Ermal Meta tra musica e letteratura

Ermal Meta a Palinuro il 13 luglio per il Palinuro Summer 2025. Presenterà il suo romanzo e offrirà un esclusivo momento musicale

Ernesto Rocco

07/07/2025

Cereali, il futuro è nella tradizione: Albanella apre il dibattito

Artigianato, turismo e scambi culturali hanno rappresentato il filo conduttore della manifestazione promossa per valorizzare i prodotti tipici del territorio, a partire dal grano

Agropoli e San Marco di Castellabate: al via il Metrò del Mare, collegamenti per Salerno e Costiera Amalfitana

Con una settimana di ritardo, le tratte da e per il Cilento sono partite nella mattinata di domenica 6 luglio. Pochi i passeggeri saliti a bordo, complice il breve preavviso per l’attivazione del servizio, annunciata soltanto 24 ore prima

M5S, Molinaro: “Bene l’approvazione all’unanimità della mozione per un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano”

L’assessora di Vallo della Lucania: “Presenza dello Stato fondamentale per contrastare la criminalità e tutelare cittadini e investimenti”

Torna alla home