Attualità

Pioggia di fondi per le Aree Interne, Auricchio: “Circa 60mln di euro saranno destinati al Cilento interno” | VIDEO

“E’ una misura molto importante, pensata ad hoc per i comuni delle Aree Interne che, senza questi fondi sarebbero stati esclusi da detti finanziamenti"

Comunicato Stampa

15 Aprile 2025

Aree interne, incontro Palazzo Santa Lucia

Si è tenuto ieri mattina, presso Palazzo Santa Lucia, a Napoli, l’incontro tra il governatore, Vincenzo De Luca, il Consigliere Regionale, delegato all’Urbanistica e alla Viabilità, Luca Cascone e i presidenti delle SNAI (Strategie Nazionali Aree Interne) della Regione Campania.

Focus sulle Aree interne del Cilento

A prendere parte all’importante riunione anche il presidente delle Aree Interne del Cilento, Girolamo Auricchio, che ha ricevuto una buona notizia per i comuni dell’entroterra cilentano: la Regione Campania finanzierà tutti i progetti presentati dai Comuni delle Aree Interne della Campania in risposta al “Bando Strade”. Si tratta di un finanziamento complessivo di 365 milioni che riguardano 147 interventi e coinvolgono 181 Comuni che rientrano sia nelle 7 Strategie SNAI, che nei Masterplan., tra questi sono ben 60 i comuni beneficiari del finanziamento che fanno parte della Provincia di Salerno. La viabilità delle Aree Interne del Cilento, dunque, migliorerà drasticamente e i progetti, ora, potranno partire in tempi brevi.

“Entro un mese chiuso l’iter amministrativo”

“Entro un mese potrà essere concluso l’iter amministrativo” ha annunciato il presidente De Luca. I progetti dei comuni delle Aree Interne cilentane dovranno essere inseriti all’interno della Strategia che dovrà essere approvata dai sindaci entro i primi giorni di maggio. Per il Comune di Roccadaspide, ad esempio, il progetto presentato prevede la riqualificazione della strada che attraversa la frazione di Carretiello e quindi, grazie all’impegno del presidente De Luca e del Consigliere Regionale, Cascone, territorio si avvia a superare delle criticità relative alla viabilità annose su cui l’amministrazione comunale era attiva da tempo.

Soddisfazione dei 29 sindaci delle aree interne

Esultano, per l’importante traguardo raggiunto, i sindaci dei 29 comuni delle Aree Interne del Cilento, grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Auricchio che ha fatto sapere che la Strategia è uno strumento di programmazione valido per permettere ai piccoli borghi di resistere e sopravvivere. “E’ una misura molto importante, pensata ad hoc per i comuni delle Aree Interne che, senza questi fondi sarebbero stati esclusi da detti finanziamenti, in quanto i nostri progetti non avrebbero raggiunto il punteggio necessario per beneficiarne.

Ai comuni dell’Area Interna del Cilento saranno destinati circa 60 milioni di euro e mai, prima di oggi, questi territori avevano potuto usufruire di tali importi per il miglioramento della viabilità. E’ doveroso esprimere gratitudine verso l’impegno della Regione Campania” ha sottolineato Auricchio.

25 milioni di euro anche per le strade del Vallo di Diano

“Un grande risultato per noi ieri mattina a Napoli a palazzo Santa Lucia” ha annunciato Vittorio Esposito, presidente della Comunità montana Vallo di Diano “tutti i progetti della viabilità delle aree interne sono stati finanziati, e per questo voglio ringraziare pubblicamente per la disponibilità il presidente Vincenzo De Luca e l’assessore Luca Cascone”. La Comunità montana Vallo di Diano si è fatta promotrice dell’iniziativa, guidando le 6 Strategie Aree Interne della Campania.

“Il Vallo di Diano è un luogo splendido in cui vivere. Molte cose positive stanno avvenendo, dall’alta velocità all’aeroporto, senza dimenticare la stabilizzazione degli operai a tempo determinato e quest’ultimo finanziamento. Faccio i miei migliori auguri per questo periodo a tutti ed in particolare per una Serena Pasqua”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Busitalia Campania: potenziamento del servizio bus in occasione della “Notte Bianca 2025” a Salerno

Tra sabato 5 e domenica 6 luglio 2025, Busitalia Campania (Gruppo FS), potenzierà il servizio urbano di trasporto pubblico locale su richiesta dell’Amministrazione Comunale con l’attivazione di una navetta bus dedicata

Emergenza blatte a Battipaglia: arriva ordinanza del sindaco

Ecco le regole da seguire. Dal comune arriva un'ordinanza. Avviati anche gli interventi di deblattizzazione

Il Cuore Azzurro batte nel Vallo di Diano: Festa Scudetto da record ad Atena Lucana

Emozioni, cori e solidarietà nel nome del Napoli campione

Anteprima News, puntata 4 luglio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Pasquale Serra, figlio di Paolo Serra

Guarda la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Esame di Stato in ospedale: Carmine Pio sostiene la prova orale nel reparto di chirurgia del Luigi Curto di Polla

Un momento carico di emozione e significato non solo per lui, ma anche per la sua famiglia e ed i docenti, insieme a tutto il personale sanitario presente

Da Postiglione a Roma, l’incontro dei bambini ucraini con Papa Leone

Una iniziativa promossa il collaborazione con la Caritas di Teggiano Policastro e il parroco di Postiglione

Programma regionale di percorsi turistici: ecco i comuni finanziati

La Regione Campania ha pubblicato le graduatorie dei Comuni ammessi a finanziamento

Antonio Pagano

04/07/2025

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Torna alla home