Attualità

Piano di Zona S8: «Assunzioni del personale ad Agropoli? Grazie anche a fondi di Vallo della Lucania e Agropoli»

Da Vallo della Lucania fanno chiarezza sull'accaduto e rispondono alla proposta del sindaco di Agropoli: «Il suo un malcelato disegno politico. Invito è a non dividere il territorio»

Ernesto Rocco

1 Giugno 2024

Continua a far discutere l’esito del Coordinamento del Piano Sociale di Zona S8 con all’ordine del giorno la stabilizzazione degli assistenti sociali e delle altre figure tecniche della governance dell’ambito sociale. La riunione è stata preceduta da ben tre incontri istituzionali: uno ad Agropoli e due a Vallo, l’ultimo in data 30 maggio con amministratori e sindacati.

Nell’ultimo incontro, tenutosi ieri, il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi ha annunciato la volontà di assumere il personale purché le funzioni di Comune capofila dell’ambito, passino proprio al centro costiero.

«Su questo tema, sindacati e amministratori, possono confermare che mai tale condizione era stata manifestata prima. Del resto, anche in occasione della deliberazione relativa alla programmazione delle attività dell’Ambito S8 il Comune di Agropoli, assente, alcuna questione aveva sollevato», precisano da Vallo della Lucania.

L’esito dell’incontro

Alla fine si è deciso, dopo un’ampia discussione, di non dar seguito alla condizione posta dal Comune di Agropoli – non essendo la questione all’ordine del giorno ma soprattutto per rispetto di tutti i Comuni dell’ambito – e di procedere alla stabilizzazione degli assistenti sociali.

Su questo punto il Comune di Agropoli si è impegnato ad assumere a tempo indeterminato tutti gli assistenti sociali che hanno partecipato alla procedura di ricognizione, potendo contare anche sulle risorse messe a disposizione dell’ambito dal Comune di Vallo della Lucania e dal Comune di Pollica.

Il tema del trasferimento delle funzioni di Comune Capofila dell’Ambito, tuttavia, «disvelando un malcelato disegno politico che esula dalla stabilizzazione del personale e con impatti sugli equilibri territoriali, su espressa richiesta del Sindaco del Comune di Agropoli, sarà affrontato in una riunione del coordinamento istituzionale ad hoc», precisano dal centro vallese.

Un ulteriore impegno é stato deliberato all’unanimità: costituire l’azienda speciale entro settembre, in modo da poter dar corso alla stabilizzazione di tutte le altre figure professionali e dotare l’ambito di un assetto organizzativo adeguato alle esigenze del territorio e ai bisogni della popolazione.

«L’auspicio è quello di non dividere il territorio – siamo certi che la maturità politica ci condurrà ad una soluzione di buon senso – e di tenere ben presente che la funzione degli ambiti sociali è quella di garantire – anche attraverso il regolare versamento delle quote di compartecipazione – assistenza alle fasce deboli della popolazione»

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capitale della Cultura 2028: anche Sala Consilina tra le Città candidate per il prestigioso titolo

La candidatura di Sala Consilina segna l’avvio di un percorso che porterà i Comuni interessati a formalizzare entro il 25 settembre un dossier completo

Anteprima News, puntata 9 luglio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Tommaso Pellegrino, consigliere regionale Campania

Vedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Tg InfoCilento 8 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

Torna alla home