Alburni

Costone roccioso Ottati: proseguono i lavori per le barriere paramassi

Proseguono i lavori per la messa in sicurezza il costone roccioso di Ottati con fondi del Ministero dell'Interno

Alessandra Pazzanese

17 Febbraio 2023

Il 10 dicembre del 2020 dal costone roccioso che sovrasta Ottati si staccò un masso che diede origine ad una frana gravissima e pericolosa.

L’iter

Solo grazie al caso e alla fortuna, nonostante gli enormi massi giunti sino in paese e che invasero persino gli spazi di alcune abitazioni, non ci furono conseguenze drammatiche.

Subito si attivó l’iter per effettuare i lavori di somma urgenza atti a contenere ulteriori pericoli dovuti a frane e smottamenti.

I lavori

La situazione attuale è che sono in corso i lavori propedeutici al posizionamento del terzo ed ultimo livello di barriere paramassi proprio nell’area interessata dalla frana del dicembre 2020.

Il posizionamento delle barriere, invece, avverrà nei prossimi giorni. I primi due livelli di barriere furono ripristinati in somma urgenza già nel gennaio 2021.

I dichiarazioni

“I lavori, ricompresi insieme ad altri nel terzo lotto funzionale dell’intervento complessivo di mitigazione del rischio idrogeologico del costone roccioso, sono stati finanziati con fondi del Ministero dell’Interno, annualità 2021” ha fatto sapere il sindaco, Elio Guadagno annunciando che, nelle prossime settimane, saranno avviati i cantieri per il posizionamento di ulteriori barriere anche presso il primo e il secondo lotto, con lo scopo di mitigare sempre di più il rischio idrogeologico.

Devo rivolgere un doveroso ringraziamento agli ingegneri Domenico Pepe Mario De Rosa dell’Ufficio Tecnico Comunale di Ottati, per il poderoso lavoro che hanno svolto per sbloccare questa annosa e importante progettualità” ha concluso Guadagno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Poste Italiane: riapre al pubblico l’ufficio di Buccino, ecco i nuovi servizi

Nell’ufficio postale di Buccino saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Battipaglia, “Mare sicuro”: intesa tra Comune e Lega Navale per il Monitoraggio delle Acque

Stretta di mano tra il Presidente della Lega Navale Battipaglia Vito Lucia e l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera che aprono le porte a CNR e ISMAR per il miglioramento delle acque

Intervento provvidenziale a Vietri sul Mare: agente Polfer salva donna in difficoltà

Doppio salvataggio nel Salernitano: un agente della Polfer sventa un tentato suicidio a Vietri sul Mare, mentre i Vigili del Fuoco recuperano un'anziana a Calvanico.

Salerno, estate sicura: potenziati i servizi di vigilanza per la stagione turistica

Gli operatori di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza andranno a rinforzare prioritariamente i servizi di vigilanza delle più attrattive località turistiche

Torna alla home