Approfondimenti

Perché rendere Smart la propria casa? BTicino lo spiega con un simpatico test

Redazione Infocilento

26 Settembre 2024

Telefono cellulare

Si parla sempre più spesso, oggi, dell’utilità di avere una casa Smart, ovvero ricca di tecnologie d’avanguardia, oltre che di dispositivi connessi ad Internet e gestibili in maniera domotica.

Una casa come questa sa effettivamente rivelarsi preziosa sotto molteplici punti di vista, a partire dal comfort fino alla riduzione dei consumi, e BTicino ha pensato di presentare alcuni dei principali vantaggi con un simpatico test.

Il simpatico test online ideato da BTicino

BTicino è un marchio che ha poco bisogno di presentazioni: quest’azienda italiana è stata fondata nel lontano 1936 ed è un vero punto di riferimento per quel che riguarda gli articoli elettrici, non a caso nei più noti e-commerce del settore, come Emmebistore, si possono trovare intere sezioni dedicate ai prodotti BTicino.

Il test ideato da BTicino, visionabile sul sito Internet ufficiale dell’azienda e raggiungibile anche attraverso i relativi canali social ufficiali, costruisce un’ipotetica giornata, ovvero diverse situazioni che possono verificarsi nell’arco delle 24 ore e nelle quali una “casa Smart” può assolutamente fare la differenza.

Non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprirle!

Cosa fare in queste situazioni di vita quotidiana?

Sono le 7:00, c’è da svegliarsi e, soprattutto, da svegliare i bambini che devono andare a scuola.

Piuttosto che far tutto di corsa (al mattino, si sa, i minuti sono contati), si può far tutto ciò che occorre mentre si è ancora a letto, anche aprire i serramenti della cameretta dei piccoli affinché possano svegliarsi per tempo.

Poco dopo ci si deve sbrigare per prendere un treno o un altro mezzo pubblico per andare a lavoro, e dover chiudere tutti i serramenti e la porta blindata ruba del tempo prezioso; con un sistema Smart, per compiere tutte queste operazioni basta un solo click.

Una volta al lavoro, si riceve una telefonata o una mail in cui si viene avvisati di un pacco in consegna; piuttosto che doverlo andare a prendere in ufficio postale o in qualsiasi altro luogo previsto (rovinandosi, magari, l’unico giorno libero!) con un impianto Smart si può aprire il cancello comodamente da remoto all’arrivo del corriere.

E se si va in vacanza? Con un sistema Smart si può gestire da remoto la temperatura della casa e, allo stesso modo, si può tenerla d’occhio dal punto di vista della sicurezza.

Cosa dire dei fastidiosi black out? Non tutti lo sanno, ma le soluzioni Smart consentono anche di evitare le improvvise mancanze di corrente elettrica.

Se in momenti particolarmente “caldi” della giornata, ad esempio, la sera, tutti stanno utilizzando delle tecnologie, non bisogna temere bollette sorprendentemente alte, perché i consumi possono essere monitorati in qualsiasi momento.

E se, al termine della giornata, una volta a letto ci si accorge di aver dimenticato una luce accesa, un serramento aperto o quant’altro richieda rimedio? Anche qui, nessun problema, perché tali operazioni possono essere compiute sotto le coperte.

Una campagna informativa simpatica ed efficace

La campagna di BTicino, dunque, è molto originale, ed è sicuramente in grado di informare su quali possono essere alcuni dei concreti vantaggi che una casa Smart sa garantire.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso. «Se ne va un uomo che ha […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione. A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Transizione energetica domestica: tecnologie e soluzioni per massimizzare i benefici a lungo termine

La transizione energetica non riguarda più soltanto grandi impianti industriali o progetti infrastrutturali su larga scala. Sempre più famiglie decidono di diventare protagoniste di questo cambiamento, scegliendo soluzioni sostenibili per rendere le proprie abitazioni più efficienti, autonome e rispettose dell’ambiente.

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Torna alla home