Attualità

Per Banca 2021 è no all’assemblea straordinaria , si vota in filiale, Castiello: “violenza allo statuto e alla Carta dei Valori”

Dal giorno 18 marzo e fino a domani 24, è possibile rinnovare o ritirare la fiducia all’attuale Cda dell’istituto

Silvana Romano

23 Marzo 2023

Banca 2021

Scade domani l’ultimo giorno per votare la fiducia al Consiglio di Amministrazione di Banca 2021 che, invocando la normativa anticovid, ha espresso parere sfavorevole alla richiesta di un’assemblea straordinaria. Dal giorno 18 marzo e fino a domani 24, è possibile rinnovare o ritirare la fiducia all’attuale Cda dell’istituto.

Modalità di voto

  1. Ritiro della scheda di voto, compilata e con  firma, corredata di delega notarile presso le filiali della Banca 2021

2) Ritiro della scheda di voto, presso le filiali, da inoltrare, compilata e con firma, per pec con delega notarile

3) ritiro della scheda presso le filiali, da inoltrare, compilata e con firma, con Raccomandata A/R con delega notarile

I  plichi contenenti le schede di voto, raccolte dal notaio designato, saranno consegnate e valutate  il giorno 28 marzo presso la sede dell’istituto.

I motivi dell’assemblea straordinaria

La votazione invocata, che avrebbe interessato i circa 7000 soci della Banca 2021, mirava a sfiduciare l’attuale consiglio di amministrazione che, secondo il Comitato proponente,avrebbe gestito in modo  opaco e antidemocratico il processo di fusione per incorporazione con la BCC Buccino e Comuni Cilentani, violando le forme di legge e dello Statuto del Credito Cooperativo.

Le contestazioni del Comitato contro fusione

Il Comitato, che fa capo all’ex presidente di quella che attualmente è Banca 2021, dopo tre fusioni (prima Banca del Cilento, poi Banca del Cilento e Lucania Sud, infine Banca del Cilento di Sassano Vallo di Diano e Lucania), Francesco Castiello, chiede l’azzeramento dei vertici dell’istituto: il Cda non avrebbe informato la platea dei soci di quanto avviato fra i vertici degli istituti, i presidenti Silvano Lucibello e Lucio Alfieri, una fusione che vede la Bcc Buccino e Comuni Cilentani fagocitare la Banca 2021, il suo doppio in termini patrimoniali, sociali, territoriali. Per tale motivo, si chiedeva che i soci fossero coinvolti in un dibattito assembleare volto a chiarire le motivazioni del procedimento, già approvato da Banca ICCREA, e a mettere ai voti l’investitura dell’attuale consiglio d’amministrazione.

Il no del Cda Banca 2021

La normativa anticovid non consente assembramenti, dunque è stata accordata un’altra forma di voto, che prevede il ritiro e la compilazione delle schede di volontà presso le filiali con consegna diretta, per posta raccomandata o posta elettronica, tutte rappresentate da delega notarile.

L’Assemblea ordinaria, invece, per la votazione del bilancio ed il rinnovo naturale delle cariche d’amministrazione, si terrà il 28 aprile 2023.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino, notte di paura: banda di ladri colpisce tre ville

Ancora furti nel Cilento. Questa volta ad essere presa di mira è stato il Comune di Casal Velino, nella frazione Marina. La ricostruzione L’episodio è accaduto la notte scorsa, dove […]

Chiara Esposito

05/07/2025

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Torna alla home