Attualità

Panchine inclusive in piazza Amendola: dono dell’associazione “Con le mani di Rosy”

Panchine inclusive in piazza Amendola: dono dell'associazione “Con le mani di Rosy”. I dettagli nell'articolo

Silvana Scocozza

15 Giugno 2023

A Battipaglia arrivano le panchine inclusive. L’iniziativa in piazza Amendola si è concretizzata nei giorni scorsi.
La donazione porta la firma dell’associazione “Con le mani di Rosy“, l’iniziativa davvero inclusiva è la prima che si registra sul territorio, in ordine di tempo.

L’iniziativa

L’iniziativa della presidente Stefania Capone è una delle tante messe in campo a poco più di un anno dalla nascita di “Con le mani di Rosy”.

Due panchine “inclusive” sono state installate in piazza Amendola il dell’associazione al Comune di Battipaglia rientra in un più ampio ed articolato programma.

Nel periodo di Pasqua, infatti, l’associazione ha venduto delle uova di cioccolato “uova solidali” per poter acquistare le panchine. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dalla sindaca Cecilia Francese che ha dato la piena disponibilità all’installazione.

Ma perché regalare alla città delle panchine inclusive? Tutto nasce dall’esperienza personale di Stefania Capone.

Le dichiarazioni

«Mia sorella Rosy, disabile, ogni volta che ci fermavamo ad una panchina si arrabbiava molto – dice Stefania -. Perché in pratica era esclusa dalle conversazioni che a lei piacevano tanto perché doveva mettersi su un lato. La panchina inclusiva serve proprio a questo. A mettere al centro dell’attenzione il disabile e renderlo parte della comunità. Tutto quello che può essere utile alla comunità e a migliorare la mia città e la vita dei disabili è ciò che facciamo come associazione».

La prossima iniziativa di “Con le mani di Rosy” è l’acquisto, appena sarà possibile, di un’auto per disabili da donare alla comunità di Battipaglia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

A Polla scoppia la “Febbre Italiana”: il 16 luglio grande serata dance per giovani e famiglie

Polla è pronta a vivere una notte indimenticabile sotto le stelle, tra fede, musica e festa

Policastro Bussentino: al Convento di San Francesco l’XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

Una giornata ricca di spunti e di idee per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, che rappresenta uno delle prime cause di morte tra i giovani

Vallo della Lucania: al “San Luca” la Peregrinatio del quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia di San Pantaleone

Questa mattina all'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania ha fatto tappa la Peregrinatio del Quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia ossea di San Pantaleone

Antonio Pagano

11/07/2025

Agropoli: un centro per bimbi con autismo in un immobile confiscato

Previsto un investimento di circa 850 mila euro

Un anno in volo: l’aeroporto di Salerno festeggia i traguardi raggiunti

Oltre 400mila passeggeri hanno attraversato i cancelli dello scalo nel primo anno di operatività

Chiara Esposito

11/07/2025

Tg InfoCilento 11 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Ernesto Rocco

Giancarlo Di Muoio diventa “Gianca”: il nuovo corso artistico parte dal videoclip di Tonight

Dopo aver lanciato il suo primo album da solista nel 2024, il cantautore torna sulle scene con un nuovo percorso musicale e un video emozionale

Albanella, la sede dell’IPSAR “Piranesi” di Matinella non chiuderà

A settembre ci saranno tre classi. La dirigente Tufarelli: “Chiedo maggiore collaborazione tra scuola e amministrazione comunale”

Ospedale di Roccadaspide: assemblea della CGIL sulla carenza di medici e cardiologi

Si è tenuto ieri, presso la Sala Riunioni dell'ospedale di Roccadaspide, un incontro per la carenza di personale medico

Torna alla home