Eventi

Padula celebra il “Maggio dei Libri”: due appuntamenti tra storie, amori e passioni

I primi appuntamenti sono in programma sabato 10 maggio e venerdì 17 maggio nella Sala della Certosa di San Lorenzo

Comunicato Stampa

7 Maggio 2025

Torna anche quest’anno il Maggio dei Libri, la rassegna letteraria promossa dal comune di Padula, in collaborazione con il Circolo Carlo Alberto 1886 e il Centro culturale studi storici “Il Saggio”.

Il programma

Il primo incontro si terrà sabato 10 maggio, alle ore 18, nella sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo. Ospite dell’evento sarà Patricia Luongo, scrittrice e giornalista, vincitrice del primo premio alla 28esima edizione del Concorso letterario “Il Saggio – Città di Eboli”, dedicato a Orlando Carratú. Il suo libro, Foglie al vento, è una raccolta di racconti che attraversano epoche di guerra, dal Primo Conflitto Mondiale fino ai giorni nostri. Le sue storie mettono in luce la forza dei sentimenti buoni – l’amore, l’amicizia, la solidarietà – che resistono anche nei tempi più oscuri.

Il secondo appuntamento è in programma per venerdì 17 maggio, sempre alle 18 e nella sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo. Questa volta protagonista sarà Giovanna De Luca, scrittrice e conduttrice televisiva, che presenterà il suo romanzo Lucciole.

Il libro racconta un anno nella vita di Zoe, una trentenne travolta da un amore fragile e non corrisposto. La storia inizia e finisce nello stesso luogo: un parco illuminato dalle lucciole, simbolo di una felicità effimera. In mezzo, c’è una relazione fatta di attese, illusioni, bugie e ritorni, con un uomo incapace di scegliere e una donna che cerca di salvarsi mentre affonda. Un romanzo sull’amore intermittente, sulla dipendenza emotiva e sul lento spegnersi della luce dentro di sé.

Le presentazioni, che saranno curate dalla vicesindaca di Padula Caterina Di Bianco, vedranno anche la partecipazione di esperti e appassionati di letteratura, pronti a discutere i temi delle opere e a confrontarsi con gli autori.

L’edizione 2025

L’edizione 2025 del Maggio dei Libri si preannuncia quindi un’occasione unica per riflettere, emozionarsi e riscoprire, attraverso la letteratura, le infinite sfumature della vita. “Nel corso dell’attuale amministrazione, ogni anno viene promosso il Maggio dei Libri, con la presentazione di nuove pubblicazioni per lo più di scrittori locali, in molti casi anche vincitori di concorsi letterari.

L’obiettivo – spiega Di Bianco – è quello di valorizzare i talenti di Padula e del Vallo di Diano, attraverso una divulgazione su scala nazionale, grazie all’inserimento degli eventi di presentazione nel portale del CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo di Diano, “Libera”: il nuovo inno rock degli Arkana contro la violenza sulle donne

Il brano è un potente grido di denuncia contro la violenza sulle donne, un inno rock alla libertà personale, emotiva e collettiva

Maltempo a Montesano: albero caduto e strada bloccata, nessun ferito

Intervento dei Vigili del Fuoco a Montesano sulla Marcellana per la rimozione di un albero caduto. Nessun ferito, traffico ripristinato

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Battipaglia: Lega Navale Lancia “Un Mare di Benessere” con yoga sul litorale

La Lega Navale di Battipaglia presenta "Un mare di benessere", progetto che unisce Yoga e ambiente marino. Lezione gratuita il 16 luglio.

Ernesto Rocco

05/07/2025

Sala Consilina: ok dalla Giunta alla convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli

L’accordo, della durata di tre anni e rinnovabile, mira a favorire l’acquisizione di crediti formativi universitari da parte degli studenti, molti dei quali residenti a Sala Consilina

“Domeniche al Museo”: i Parchi Archeologici di Paestum e Velia aprono le porte alla cultura, ecco le attività

I Parchi archeologici di Paestum e Velia offriranno accesso gratuito dalle ore 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30)

Ponte Caiazzano: ripartiti i lavori, ma nuovi disagi per la viabilità tra Padula e Sassano

Sono ripresi due giorni fa i lavori sul ponte Caiazzano, il viadotto sul fiume Tanagro che collega Padula e Sassano, dopo uno stop dovuto alla rottura della trivella usata per […]

Il grano tra innovazione e radici profonde: un incontro ad Albanella

Scopri come Albanella celebra il cereale più antico: tra tradizione contadina, ricerca universitaria e sapori autentici, la rassegna "Terra e Grano" rivela le nuove vie del cibo

Incidente a Sala Consilina: dopo 4 anni risarcito il conducente dell’auto

Dopo quattro anni di battaglie legali, arriva la piena riabilitazione e il risarcimento di quasi 45.000 euro per il giovane coinvolto nell’incidente tra un’auto e un pullman a Sala Consilina, avvenuto nel giugno 2021

Torre Orsaia: La voce di Noa per un messaggio di pace e armonia

Il 27 luglio, Noa sarà in concerto a Torre Orsaia. Un evento unico che unisce musica e impegno per la pace

Torna alla home