Attualità

Padula, approvato il progetto “Al tuo fianco”: ecco di cosa si tratta

Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 350mila euro

Comunicato Stampa

10 Dicembre 2024

Michela Cimino

L’Amministrazione Comunale di Padula, guidata dalla sindaca Michela Cimino, ha ottenuto il finanziamento di 350mila euro per il progetto sociale “Al Tuo Fianco, inserito nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il progetto

L’area di intervento prevede l’assistenza alla popolazione anziana, con un focus sulla riduzione dell’isolamento sociale, sulla promozione della salute e del benessere, e sulla valorizzazione dell’anziano come risorsa per la comunità. Il progetto, seguito dalla consigliera comunale delegata alle Politiche Sociali Giusy Abbatmarco, ha come obiettivo anche la loro permanenza presso il domicilio e la partecipazione sociale.

L’iniziativa, destinata a 500 anziani over 65 in condizioni di disagio e isolamento, rappresenta un’innovazione sociale che trasforma il territorio in una comunità più coesa, attenta e solidale. Grazie alle attività proposte, gli anziani non saranno più visti come soggetti fragili e marginali, ma come veri protagonisti della vita comunitaria, portatori di esperienza e custodi di valori e tradizioni”, sottolinea la sindaca Cimino.

Le finalità

Un altro obiettivo è quello di garantire maggiore serenità ai parenti degli utenti. Le famiglie, spesso sole nel farsi carico dei propri cari anziani, troveranno un supporto concreto e un sostegno tangibile, alleviando il loro carico emotivo e organizzativo. Anziani, famiglie e cittadini – spiega Abbatemarco – si ritroveranno così in un contesto che promuove il dialogo intergenerazionale, la partecipazione attiva e il senso di appartenenza, garantendo una qualità della vita migliore per tutti”.

Nello specifico, il progetto prevede: dispositivi di telesoccorso per anziani soli, utili per chiedere aiuto in situazioni di emergenza, rilevare cadute o attivare allarmi; un servizio settimanale di ascolto telefonico e supporto amministrativo per le persone in condizioni di solitudine; un supporto pratico per l’utilizzo di strumenti digitali e servizi online; settimane di soggiorno presso strutture termali per 150 anziani; attività creative di musicoterapia, teatro, arte, ortoterapia, lettura e narrazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Torna alla home