Attualità

Ostigliano: tutto pronto per l’inaugurazione del “Palazzo Marchesale”

Giovedì 1 Agosto 2024 alle ore 21:00 sarà inaugurato il “Palazzo Marchesale” situato alla frazione Ostigliano in Piazza Santa Sofia. Il taglio del nastro, da parte del primo cittadino del Comune di Perito, Pietro Apolito, alla presenza delle autorità, sarà seguito dal convegno dal titolo: Espressioni di Religiosità Popolare in Ostigliano.

Comunicato Stampa

30 Luglio 2024

Ostigliano, panorama

Giovedì 1 Agosto 2024 alle ore 21:00 sarà inaugurato il “Palazzo Marchesale” situato alla frazione Ostigliano in Piazza Santa Sofia. Il taglio del nastro, da parte del primo cittadino del Comune di Perito, Pietro Apolito, alla presenza delle autorità, sarà seguito dal convegno dal titolo: Espressioni di Religiosità Popolare in Ostigliano.

Il Palazzo Marchesale

Il palazzo, appartenuto alla famiglia Baratta, presenta architetture risalenti al XIX secolo, e ha rappresentato un punto di riferimento per la popolazione: fino ai primi anni ’70 del Novecento ha ospitato anche le scuole elementari. Vi si accede tramite un portale in legno con un elegante arco in blocchi di pietra scolpita su cui è incisa la data del 1877. L’ingresso è un peculiare androne adiacente alle vecchie cantine che sono state recuperate mantenendo il più possibile inalterate le strutture originali come dimostrano i caratteristi archi e il pavimento lastricato. Questi spazi potranno ora essere destinati pure ad attività culturali. Una scala poi conduce al piano superiore dove una parte della struttura sarà destinata alla ricettività turistica grazie alla presenza di alcune stanze adibite a B&B.

Il convegno sulle “Espressioni di Religiosità Popolare”

Per valorizzare il patrimonio sia materiale che immateriale della comunità la cerimonia di inaugurazione è stata articolata in due momenti: la presentazione dei lavori sarà seguita da un convegno che mira alla riscoperta e alla tutela delle tradizioni locali. L’incontro, che vedrà come moderatore Giuseppe Conte, Studioso di Storia locale, avrà come relatori il prof. Luigi Vecchio, docente di Storia Antica presso l’Università di Salerno, il prof. Ernesto Russo, docente di Metodologia della Ricerca presso l’ISSR Donnaregina di Napoli e l’avv. Giuseppe di Vietri, Direttore del Centro Studi Pietro Ebner.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home