InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Anas
    Viabilità: lavori sul Raccordo Autostradale Salerno – Avellino: scattano le limitazioni al traffico
    12 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza virus respiratori al Ruggi: ecco cosa prevede il piano di crisi
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Marchesale Camerota
    Camerota, nuovo finanziamento per il Palazzo Marchesale
    12 Gennaio 2026
    Maltempo in Cilento: dopo l’emergenza si fa la conta dei danni
    12 Gennaio 2026
    Capaccio, Paolino traccia un primo bilancio. Cinema Myriam tra i prossimi interventi
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carlo Nicolella
    Torre Orsaia, morte Carlo Nicolella: domani l’autopsia. Cinque i medici indagati
    12 Gennaio 2026
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ospedale di Roccadaspide, dalla CISL dure accuse alla gestione

Dure accuse sul funzionamento del presidio e sulla sua organizzazione. Chiesti interventi immediati

Redazione Infocilento
16 Dicembre 2024
Condividi
Americo Adolescente

La CISL FP Salerno esprime viva preoccupazione nei confronti dell’attuale gestione dell’Ospedale di Comunità (OdC) recentemente inaugurato presso il Presidio Ospedaliero di Roccadaspide.

Le contestazioni del sindacato

«Fin dall’apertura, sono emerse significative lacune e mancanze gestionali, destando allerta sotto diversi aspetti. Questa gestione inadeguata ha portato a una situazione simile a quella di una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), con pazienti che non ricevono visite regolari, contrariamente a quanto previsto dalla presenza del Medico di Medicina Generale (MMG). Numerosi pazienti ospitati non rispettano nemmeno i requisiti e le caratteristiche necessarie per il ricovero nell’OdC, così come stabilito dal Ministero della Salute», fanno sapere.

Le problematiche riscontrate includono, secondo il sindacato, terapie non aggiornate, trattamenti dei pazienti non frequentemente rivisitati, assenza di medicinali, mancata implementazione delle procedure per migliorare le condizioni psicofisiche degli assistiti, turni di servizio irregolari, diritti dei lavoratori negati, causando demansionamento, dequalificazione professionale e un sovraccarico di lavoro tale da non garantire la conciliazione dei turni di lavoro e vita privata.

Leggi anche:

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata

Inoltre, l’organizzazione della gestione avrebbe generato malcontento tra i dipendenti.

Dure le accuse al coordinatore infermieristico che avrebbe «alimentato dubbi sulla qualità dei servizi offerti, rimodulando l’ospedale di comunità a suo piacimento, senza considerare i veri bisogni dei pazienti e ignorando le direttive ministeriali. Un esempio significativo riguarda la gestione dei telecomandi per la TV, dove gli ospiti non possono cambiare canale o regolare il volume senza fare affidamento sul personale, dato che è stato fornito un solo telecomando per tutta la struttura. A meno di un mese dall’inaugurazione ufficiale dell’OdC di Roccadaspide, il coordinatore ha già arbitrariamente delegittimate tutte le norme e i dettami del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli ultimi 40 anni».

Le richieste di intervento

La CISL FP Salerno si dice preoccupata che questa situazione possa compromettere la gestione dell’OdC e, come conseguenza, rischiare di perdere i fondi del PNRR. «Pertanto, confidiamo in un intervento autorevole e immediato da parte di Gennaro Sosto per garantire una gestione efficace, trasparente e in linea con le aspettative, poiché i rischi sono concreti e il danno non colpirebbe soltanto l’Azienda di Salerno, ma l’intero territorio», conclude il segretario aziendale, Americo Adolescente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Guardia di Finanza Salerno, lotta alla contraffazione: sequestrati macchinari utili alla fabbricazione e alla commercializzazione di prodotti natalizi contraffatti
Articolo Successivo Sassano Crollo Crollo di un edificio abbandonato a Sassano: momenti di paura nel centro storico
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.