Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Farmacia
    Trasferimento ambulatori ex INAM a Bellizzi: l’allarme di Provenza e la proposta per Battipaglia
    22 Luglio 2026
    Progetto ospedale di Battipaglia
    Nuovo ospedale di Battipaglia: via libera al Progetto di Fattibilità, l’iter compie un passo decisivo
    22 Luglio 2026
    Forno verde
    Forno Verde 2026: 50 Top Pizza premia le pizzerie sostenibili, trionfa il Cilento
    22 Luglio 2026
    Tommaso Pellegrino
    Tumore in gravidanza e intervento alla Federico II: è nata la piccola Giovanna
    22 Luglio 2026
    Sicurezza e movida a Battipaglia: assegnato encomio solenne alla Polizia di Stato e alla Polizia Locale
    22 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri forestali
    Salerno, rifiuti abbandonati vicino alla spiaggia: nove denunciati, rischiano lo stop alla patente
    22 Luglio 2026
    Vigili del fuoco
    Capaccio Paestum, vasto incendio a Foce Sele: fiamme visibili anche dalla costa
    22 Luglio 2026
    Guardia di Finanza Napoli
    Fatture false e banca clandestina: maxisequestro della Guardia di Finanza per oltre 21 milioni di euro
    22 Luglio 2026
    Polizia
    Truffa del finto nipote a Pontecagnano: raggirata anziana per 40mila euro, due arresti
    22 Luglio 2026
    Cellulari e droga Carcere di Salerno
    Drone sul carcere di Salerno: intercettato pacco con droga e cellulari destinato ai detenuti
    22 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
    Sessa Cilento
    Segreti d’Autore 2026: a Sessa Cilento il festival tra cultura, cinema e grandi ospiti
    21 Luglio 2026
    Sagra della Salsiccia
    Cilento in festa: a San Mauro la Bruca la Sagra della Salsiccia compie 50 anni
    21 Luglio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ospedale di Eboli, il comune vince al Tar la battaglia contro il declassamento

"Non siamo rimasti inermi di fronte al tentativo di declassamento del nostro presidio ospedaliero. E abbiamo dimostrato che avevamo ragione su tutta la linea"

Silvana Scocozza
13/11/2024 4:42 PM
Condividi

È stata pubblicata questa mattina la sentenza della terza sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania Sezione di Salerno che ha accolto interamente le doglianze presentate dal Comune di Eboli a cui hanno opposto resistenza la Regione Campania, l’Asl , il Comune di Battipaglia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri  e il Ministero Della Salute.

La decisione

Secondo il collegio giudicante non solo il ricorso era ammissibile ma anche fondato nel merito poiché con gli atti impugnati non era stato seguito il corretto iter procedurale modificando le precedenti previsioni di programmazione sia regionale che dell’Asl, variando in modo sostanziale il piano regionale di programmazione della rete ospedaliera con la declassazione dell’Ospedale di Eboli, in assenza degli atti istruttori propedeutici, oltre aver previsto l’utilizzazione  dei fondi per la costruzione di un nuovo ospedale destinati invece solo per l’adeguamento sismico degli immobili già esistenti, a cui va aggiunta anche la realizzazione della nuova struttura ospedaliera su un’area a rischio idrogeologico.

La soddisfazione del sindaco Mario Conte

Piena la soddisfazione del primo cittadino che ha commentato così la sentenza: «Non siamo rimasti inermi di fronte al tentativo di declassamento del nostro presidio ospedaliero. E abbiamo dimostrato che avevamo ragione su tutta la linea. La decisione di costruire un nuovo ospedale a Battipaglia, che avrebbe assorbito tutti i posti letto e tutte le funzioni di presidio sanitario dell’intera valle del Sele era basata su presupposti errati, come sancito dal Tar. Soprattutto ora che finalmente abbiamo ottenuto l’approvazione del progetto per la riqualificazione e adeguamento funzionale del nostro ospedale spendendo il finanziamento disponibile sin dal 2017  e con l’inaugurazione sabato 16 novembre  di quattro nuove  e moderne sale operatorie. Gli atti impugnati erano in totale contraddizione con l’impegno della stessa Regione che sta rimodernando e rifunzionalizzando l’ospedale di Eboli. Impegno mantenuto e del quale ringraziamo il Presidente De Luca. Se si vuole lavorare verso la futura realizzazione dell’ospedale unico della valle del Sele bisogna trovare un accordo con i comuni coinvolti perché un nuovo presidio sia al servizio dell’intera area a sud di Salerno».

Le motivazioni

Oltre a ciò il Tar ha messo in luce come la preoccupazione di un declassamento dell’ospedale di Eboli in seguito alla nuova costruzione, paventata dal Comune nel ricorso, fosse giustificata “senza che sia stata eseguita una specifica verifica di compatibilità del progetto de quo, implicante la riallocazione dell’offerta di assistenza ospedaliera entro il territorio della Valle del Sele, rispetto agli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi previsti dal medesimo d.m. n. 70/2015, avuto precipuo riguardo all’obiettivo di «migliore equità di accesso alle cure sui vari bacini di popolazione”.

Questi in sintesi i motivi per i quali il Tribunale Amministrativo ha accolto il ricorso. Si apre, dunque, un nuovo scenario per la sanità pubblica nella Piana del Sele e non tarderanno ad arrivare prese di posizione e iniziative politiche

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.