Attualità

Orria, addio a Erminio Passaro: fondò il cinema Kursaal

Ad Erminio va tributato il grande merito di aver regalato il Cinema, l’unica invenzione dell’uomo capace di suscitare emozioni uniche

Massimo Sica

17 Novembre 2024

Erminio Passaro, il fondatore dello storico Cinema Kursaal di Orria, è venuto a mancare e con la sua dipartita scompare, senza retorica alcuna, un pezzo di storia del piccolo centro collinare, in particolare, del Cilento intero, in generale.

Chi era Erminio Passaro

Erminio, dopo essere sopravvissuto all’inferno di un campo di prigionia tedesco, all’indomani della fine del secondo confitto Mondiale, ebbe un’idea che ai più appariva una chimera irraggiungibile ed inutile: costruire una sala cinematografica.

Incurante dello scetticismo generale, come solo i lucidi visionari sanno fare, Erminio diede vita, dal nulla, ad una sala cinematografica tanto accattivante, quanto funzionale e moderna.

Per decenni, il Cinema Kursaal di Orria è stato un fiore all’occhiello per il territorio cilentano; lo spazio ideale per godere della settima arte: la cinematografia, la sintesi dell’estensione dello spazio e della dimensione del tempo.

Gli spettatori arrivavano da ogni dove per assistere alle prime visioni in programmazione.

Erminio, con la sua passione, ha dato un contributo rilevante alla crescita culturale del Cilento collinare, riducendo l’isolamento atavico dell’area.

I nostri nonni, grazie a lui, hanno potuto conoscere ed apprezzare i capolavori della cinematografia italiana e internazionale. Dal neorealismo al cinema dei telefoni bianchi, dai kolossal alla filmografia western.

In occasione delle Feste Patronali, l’arrivo di Erminio era accolto con gioia ed ansia.
Il lenzuolo bianco, la comparsa di centinaia di sedie, il silenzio assordante rotto solamente dal rumore della cinepresa.

La magia del Cinema prendeva vita grazie ad Erminio.
Le proiezioni erano precedute dalla visione de “La Settimana Incom” o dai filmati “Luce”, i primi cinegiornali italiani.
Per migliaia di spettatori la prima finestra aperta sull’Italia e sul Mondo intero.
Una popolazione con alti indici di analfabetismo, apprendeva fatti di cronaca e progetti di rinascita da una voce che parlava in italiano.

I film proiettati venivano commentati per mesi interi, durante i lavori nei campi, alimentando sogni e speranze di poveri contadini impegnati a ricostruire un paese macerato dalle distruzioni belliche.
Del resto, ogni film parla di noi, delle nostre storie, delle nostre emozioni e dei nostri diversi modi di viverle e condividerle.

Per i nostri padri, per i nostri nonni, per i ragazzi della mia generazione, il Cinema aveva un nome ed un cognome: Erminio Passaro.

Ad Erminio va tributato il grande merito di averci regalato il Cinema, l’unica invenzione dell’uomo capace di suscitare emozioni uniche, che non possono essere evocate da altre forme di espressione artistica.

Grazie Erminio, fai buon viaggio.

Massimo

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Drammatico incidente a Roscigno: morto un giovane

Incidente mortale a Roscigno. È successo questa sera, quando un giovane si è schiantato con la sua bici contro un albero

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Capaccio Paestum, allarme furti. Ladro ripreso dalle telecamere. Il video fa il giro dei social

I proprietari dell’attività hanno pubblicato i video Online. Indagano i carabinieri

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Capaccio Paestum: sfida a tre per la successione di Alfieri | VIDEO

A supporto degli aspiranti sindaci Simona Corradino, Gaetano Paolino e Carmine Caramante, si delineano le strategie politiche per la successione a Franco Alfieri

Ernesto Rocco

25/04/2025

Rocca Cilento, conto alla rovescia per OlivitalyMed: domani il taglio del nastro | VIDEO

Tutto pronto per la seconda edizione che prenderà il via domani, sabato 26 aprile

Altavilla Silentina: vettura a fuoco: paura per un automobilista

Provvidenziale l’intervento di un residente che ha domato le fiamme in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco

Festa della Liberazione a Salerno: il messaggio del Prefetto Esposito nel segno di Papa Francesco | VIDEO

La giornata è iniziata alle ore 9 presso la chiesa del Sacro Cuore, con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Torna alla home