Cilento

Omicidio Vassallo, chiesta archiviazione per uno dei carabinieri coinvolti

Chiesta l'archiviazione per due figure inizialmente implicate nell'indagine per l'omicidio del sindaco pescatore

Ernesto Rocco

4 Gennaio 2025

Un nuovo sviluppo nell’intricata vicenda dell’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo. La Procura di Salerno ha infatti chiesto l’archiviazione per il carabiniere Luigi Molaro, stretto collaboratore del colonnello Fabio Cagnazzo, attualmente in carcere per l’omicidio.

Molaro, un “asservito” di Cagnazzo?

Secondo la Procura, le azioni di Molaro sarebbero da ricondurre esclusivamente al suo rapporto di “asservimento” nei confronti di Cagnazzo, il quale avrebbe orchestrato il depistaggio delle indagini. Molaro, in questo contesto, avrebbe svolto un ruolo esecutivo, eseguendo gli ordini del suo superiore.

Un ruolo attivo nel depistaggio

Nonostante la richiesta di archiviazione, la Procura non esclude il presunto coinvolgimento di Molaro nel depistaggio. Il carabiniere, secondo gli inquirenti, avrebbe partecipato attivamente al recupero delle immagini di videosorveglianza, alla manipolazione dei video e alla stesura di appunti che sono poi confluiti nelle annotazioni di Cagnazzo.

Archiviazione anche per Salvatore Ridosso

Insieme alla richiesta di archiviazione per Molaro, la Procura ha chiesto anche l’archiviazione per Salvatore Ridosso, figlio del collaboratore di giustizia Romolo Ridosso. Sebbene Ridosso Jr. avrebbe partecipato al sopralluogo preparatorio all’omicidio, la Procura ritiene che fosse estraneo al gruppo criminale e che il suo coinvolgimento sia stato marginale.

Un caso ancora aperto

Nonostante le richieste di archiviazione, l’inchiesta sull’omicidio di Angelo Vassallo resta aperta. Le indagini continuano a concentrarsi sui mandanti e sui motivi dell’omicidio del sindaco pescatore.

Gli inquirenti hanno identificato in Cagnazzo, nell’ex brigadiere Lazzaro Cioffi, nell’imprenditore Giuseppe Cipriano e in Romolo Ridosso i quattro responsabili dell’omicidio, presumibilmente orchestrato per impedire che Vassallo denunciasse i loro traffici di droga nel porto di Acciaroli. Ancora non è chiaro, però, chi materialmente abbia aperto il fuoco e ucciso il sindaco pescatore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

Tg InfoCilento 3 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo.

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Torna alla home