Cilento

Omicidio Vassallo: Cagnazzo figura chiave nel depistaggio. Il legale: aveva già fornito tutte le spiegazioni

Il colonnello Cagnazzo, in ospedale dopo l’arresto, secondo il GIP avrebbe avuto un ruolo determinante nel depistaggio delle indagini

Ernesto Rocco

9 Novembre 2024

Fabio Cagnazzo

È stato trasferito in ospedale il colonnello Fabio Cagnazzo coinvolto nell’inchiesta del Ros di Roma e della Procura di Salerno sull’omicidio del sindaco-pescatore di Pollica Angelo Vassallo. Ieri, quando i militari lo hanno raggiunto, ha accusato un malore ed è stato deciso che fosse opportuno trasferirlo nell’ospedale militare piuttosto che in carcere.

L’avvocato Ilaria Criscuolo, legale del colonnello, intanto prova a respingere le accuse: “Nei mesi scorsi – ricorda il legale parlando con l’ANSA – il colonnello Cagnazzo si è recato dai pm salernitani e ha sostenuto un interrogatorio fiume durato ben dieci ore durante le quali ha fornito tutte le spiegazioni”. Criscuolo mostra anche perplessità sulla misura cautelare in carcere.

La ricostruzione della Procura

Diverso il parere del gip di Salerno, Annamaria Ferraioli. Cagnazzo sarebbe una figura chiave. Lui avrebbe depistato le indagini approfittando del suo ruolo.

Un piano ben pianificato secondo le ricostruzioni. Dopo l’assassinio il colonnello avrebbe iniziato ad avere un rapporto di amicizia con la famiglia, tanto da promettere di trovare il colpevole del delitto.
La sera del 5 settembre, inoltre, Cagnazzo si sarebbe anche costruito un alibi: aveva organizzato una cena al ristorante da Claudio, di proprietà proprio del fratello di Angelo e presso il quale lavorava anche la moglie del sindaco.

Da subito, soprattutto, avrebbe iniziato a puntare l’indice contro Bruno Humberto Damiani, piccolo spacciatore che era stato ripreso dalle telecamere di sicurezza del tabaccaio che lui mandò ad acquisire a Castello di Cisterna e non consegnò in procura. Video che secondo gli investigatori sarebbero stati manomessi.

Cagnazzo avrebbe fatto tutto da solo: l’altro militare, Lazzaro Cioffi, che pure aveva trascorso l’estate ad Acciaroli, non si faceva vedere in giro. A lui Cagnazzo avrebbe chiesto di sparire subito dopo l’omicidio. Lo conferma anche il testimone Eugenio D’Atri (compagno di cella di Romolo Ridosso, altro arrestato per il delitto): «Ridosso mi ha detto che dopo l’omicidio, Lazzaro Cioffi sparì dalla circolazione su ordine di Cagnazzo, a cui toccava il compito di dare inizio al depistaggio delle indagini».

Le indagini sul caso vanno avanti e non senza difficoltà. Il GIP rivela il clima di omertà e diffidenza che aleggia sul territorio e che rende difficili le ricostruzioni. Al momento sono quattro le persone ritenute coinvolte. Se tra di loro c’è anche chi ha aperto il fuoco non è ancora stato accertato. Neanche l’arma del delitto è mai stata trovata. Intanto questa mattina sono previsti gli interrogatori di garanzia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“LettoinPiazza” inaugura a Palinuro con il romanzo di Lina Al Bitar

Domani, sabato 26 aprile, la Pro Loco Palinuro darà il via alla rassegna "LettoinPiazza" con il primo appuntamento dedicato al libro "LAILA, figlia dei Cedri e del Mare" di Lina Al Bitar

Drammatico incidente a Roscigno: morto un giovane

Incidente mortale a Roscigno. È successo questa sera, quando un giovane si è schiantato con la sua bici contro un albero

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Capaccio Paestum, allarme furti. Ladro ripreso dalle telecamere. Il video fa il giro dei social

I proprietari dell’attività hanno pubblicato i video Online. Indagano i carabinieri

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Capaccio Paestum: sfida a tre per la successione di Alfieri | VIDEO

A supporto degli aspiranti sindaci Simona Corradino, Gaetano Paolino e Carmine Caramante, si delineano le strategie politiche per la successione a Franco Alfieri

Ernesto Rocco

25/04/2025

Rocca Cilento, conto alla rovescia per OlivitalyMed: domani il taglio del nastro | VIDEO

Tutto pronto per la seconda edizione che prenderà il via domani, sabato 26 aprile

Altavilla Silentina: vettura a fuoco: paura per un automobilista

Provvidenziale l’intervento di un residente che ha domato le fiamme in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Torna alla home