Cilento

Omicidio – suicidio ad Agropoli: città sgomenta dopo la tragedia

Le reazioni della città dopo la tragedia che si è verificata lunedì in via Donizetti

Raffaella Giaccio

23 Gennaio 2024

È una citta sotto choc quella di Agropoli per la tragica morte di Vincenzo Carnicelli e Annalisa Rizzo, lui 63 e lei 43 anni. I loro corpi sono stati ritrovati ieri nell’abitazione della donna in via Donizetti. Diverse le ipotesi degli investigatori che al momento avrebbero escluso la pista di un omicidio da parte di una terza persona avvalorando invece quella dell’omicidio – suicidio avvenuta con delle armi da taglio.

Le indagini

Da confermare se, al culmine di una lite, il marito abbia ucciso la moglie per poi togliersi la vita con la medesima arma o se sia morto perché a sua volta ferito. Lo chiariranno gli investigatori. Sul luogo della tragedia presenti i carabinieri della compagnia di Agropoli guidati dal capitano Giuseppe Colella, i Ris e il magistrato presso il Tribunale di Vallo della Lucania, Vincenzo Palumbo.

Il dramma si è verificato mentre in casa c’era anche la figlia della coppia, di appena 13 anni. La ragazzina, stando alle informazioni fornite proprio dal capitano Colella, non avrebbe assistito alla scena. Ora è stata affidata a dei familiari. La madre della vittima è colei che ha fatto scattare l’allarme.

Le reazioni

Intanto la città è scossa per quanto accaduto. «La tragica notizia ci ha lasciati sgomenti. In questi momenti è difficile trovare le parole… Quale Sindaco della Città di Agropoli, a nome dell’intera Amministrazione e dei cittadini, sono vicino ai familiari per questa immane tragedia che li ha colpiti. Ora solo rispetto e silenzio per questo dolore che ferisce l’intera Comunità». Così il sindaco Roberto Mutalipassi.

«Sono profondamente sconvolta e addolorata per la tragica notizia che ci giunge da Agropoli. L’ennesimo femminicidio a cui siamo costretti ad assistere rappresenta un monito che ci fa capire la gravità del problema della violenza nei confronti delle donne nel nostro Paese». È quanto afferma la senatrice del Movimento Cinque Stelle Anna Bilotti, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

Poi aggiunge: «È un dovere imperativo per lo Stato, per le istituzioni e per l’intera società civile lavorare insieme per creare un ambiente in cui ogni donna si senta sicura, sia in casa che fuori. Rinnovo il mio impegno, come componente della Commissione parlamentare sul femminicidio, a lavorare incessantemente per migliorare le leggi e le misure di protezione per le donne. È fondamentale garantire che i servizi di supporto siano accessibili ed efficaci, e che ci sia una maggiore sensibilizzazione pubblica su questi».

Anche tra i cittadini c’è dolore e commozione per quanto avvenuto in via Donizetti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Finanza al servizio del territorio: Casal Velino lancia il dibattito su pesca, agricoltura e artigianato

Appuntamento giovedì 17 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Molo di Sopraflutto del Porto di Casal Velino Marina

Agnone Cilento: intervento congiunto per ripristinare la legalità nel porto di San Nicola de’ Lembi

Blitz nell'area portuale, rimosse sessanta unità navali, alcune ormeggiate in varie aree del porto in modo totalmente abusivo

Furti e detenzioni illegali: due arresti tra Salerno e Vietri sul Mare

Prosegue l'attività dei carabinieri volta a contrastare episodi di illegalità sul territorio

Provincia di Salerno, operazione “Alto Impatto”: controlli straordinari per contrastare la criminalità

Maxi operazione delle Forze dell’Ordine nella provincia di Salerno: 83 persone controllate, un fermo per espulsione e sequestro di sostanze.

Ernesto Rocco

11/07/2025

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Torna alla home