Attualità

“No” al mega impianto a biometano: incontro ad Ogliastro Cilento

Nuovo incontro per spiegare cittadini il motivo del no. Nei prossimi giorni comitato presenterà ricorso al Tar

Ernesto Rocco

9 Gennaio 2025

Nuovo incontro per discutere del mega impianto a biometano autorizzato nel comune di Ogliastro Cilento, in una zona contigua a Cicerale, Giungano, Agropoli e Capaccio Paestum. L’appuntamento questa sera si è tenuto nel centro sociale ogliastrese, con lo scopo di informare la cittadinanza sull’opera, già finanziata con risorse Pnrr per 25 milioni di euro. Assente il primo cittadino Michele Apolito che, come ha spiegato il consigliere comunale del gruppo di minoranza Ogliastro Futura, Antonio Abate, “è stato invitato ma ci è stato detto che era impegnato altrove”.

L’incontro

 “Questo gruppo – ha precisato Abate – non dice di no per un motivo politico come qualcuno vuole far credere. Noi siamo qui per parlarne e avviare un confronto. Purtroppo questo sarebbe dovuto avvenire già qualche tempo fa, prima che l’impianto fosse approvato”. 

Ad Alfonso Amendola, altro componente dell’associazione Ogliastro Futura, il compito di spiegare le modalità di funzionamento degli impianti a biometano. Promosse dall’Europa, queste opere spesso si scontrano con la realtà, ovvero i disagi per i territori ma anche l’assenza di materia prima per rispondere al funzionamento di tutti gli impianti esistenti. 

Ma quali prodotti sarà chiamato a smaltire quello di Ogliastro Cilento? Al momento previsti reflui zoootecnici, bucce di pomodoro, sansa. “Non c’è umido, ma in linea di principio può cambiare destinazione in qualsiasi momento”, ha precisato Amendola. 

Ad entrare nel merito dell’impianto Nicola Rizzo del Comitato 5 Terre. 

Questi impianti – ha ribadito – devono essere oggetto di confronto”. Poi ha posto l’accento sui numeri: l’impianto di Ogliastro Cilento gestirà 120mila tonnellate di rifiuti, sorgerà su una superficie di 40 mila metri quadrati, e prevede 20 autotreni a tre assi al giorno per rifornirlo.

Siamo preoccupati per la grandezza e l’ubicazione – ha concluso Rizzo – vogliamo un confronto pubblico”.

Lunedì si costituirà un’associazione che avrà il compito di procedere al ricorso al Tar, l’auspicio è che anche i comuni interessati facciano lo stesso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home