Attualità

Nel Cilento si tornano ad assaporare le antiche tradizioni. La merenda a scuola è a base di pane, olio e pomodoro

Merenda di metà mattina a base di pane, olio e pomodoro, questa la proposta alimentare delle insegnanti della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Magliano

Alessandra Pazzanese

16 Marzo 2023

Merenda pane olio a scuola

Insegnanti della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Magliano hanno organizzato una gustosa merenda per i loro alunni, basata sui principi della Dieta Mediterranea.

Uno stile di vita sano ed equilibrato, i principi della Dieta Mediterranea

La merenda è stata preparata con pane, olio e pomodoro, accompagnati da una varietà di frutta fresca. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di insegnare ai bambini l’importanza di un’alimentazione sana e corretta, promuovendo i benefici della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità.

Le maestre dell’Istituto hanno messo a disposizione degli alunni un vero e proprio banchetto, allestito in modo igienico e sicuro, dove i piccoli hanno avuto la possibilità di imparare a preparare in autonomia la merenda a base di pane, olio e pomodoro. Questo approccio ha permesso ai bambini di familiarizzare con gli ingredienti e di apprezzare il sapore del cibo genuino, trasmettendo loro un messaggio importante sulla corretta alimentazione.

L’importanza di trasmettere ai più piccoli, le antiche tradizioni

L’iniziativa ha ottenuto il plauso dell’amministrazione comunale, retta dal sindaco Adriano Piano, che ha riconosciuto il valore dell’iniziativa promossa dalle insegnanti dell’istituto. Grazie alla loro creatività e dedizione, i bambini hanno potuto godere di una merenda sana e gustosa, imparando al contempo ad apprezzare il cibo genuino e i benefici della Dieta Mediterranea.

In un’epoca in cui l’alimentazione sana e corretta rappresenta una priorità per la salute pubblica, iniziative come questa sono particolarmente importanti per educare i giovani al consumo di cibi salutari e per promuovere una cultura dell’alimentazione sana e sostenibile.

Grazie alle insegnanti della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Magliano, i bambini hanno avuto l’opportunità di imparare a mangiare in modo sano e gustoso, trasformando così la merenda in un momento di apprendimento e divertimento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide sotto shock, sale a due il bilancio delle vittime dell’incidente di Fonte

Sale a due il bilancio delle vittime del tragico incidente stradale avvenuto questa notte. Morti due giovani di 24 e 25 anni

Roccadaspide, incidente in località Fonte: morto un giovane

Ancora un incidente mortale sulla SS166 degli Alburni. A perdere la vita un ventenne del posto. Indagini in corso sulla dinamica

Castellabate: ritorna la tradizione con la “fiera di primavera” | VIDEO

L’evento si terrà domani 22 marzo nella zona industriale della frazione Annunziata.

Terremoto a Napoli: la testimonianza di Eugenio e Adriana | VIDEO

"Ci siamo sentiti soli, un pò abbandonati". Il racconto di Eugenio e Adriana residenti a Bagnoli ma gioiesi di adozione

Antonio Pagano

21/03/2025

Agropoli, giornata internazionale delle foreste: i carabinieri forestali all’IC Vairo | VIDEO

I Carabinieri Forestali della sede agropolese hanno svolto una mirata attività di educazione ambientale con gli studenti del "Rossi Vairo"

Ruba auto all’esterno della stazione di Sapri: denunciato

Nei guai è finito ventiquattrenne originario del Nord Italia

Paestum, presentati i risultati delle campagne di scavo dal 2021 al 2024

Fatto il punto sulle campagne di scavi svolte dal 2021 al 2024.

Velina: l’ultimo saluto ad Andrea Cortazzo, “l’uomo dei palloncini”

Addio alla seconda vittima dell’incidente avvenuto lo scorso 14 marzo sulla Cilentana

Chiara Esposito

21/03/2025

Pollica: Giornata in Memoria delle Vittime Innocenti delle Mafie | VIDEO

Un momento di riflessione e partecipazione collettiva, in cui la memoria diventa strumento di cambiamento e impegno civile

Vallo della Lucania: una tavola rotonda per combattere il randagismo | VIDEO

L’incontro ha visto il contributo di amministratori locali, associazioni di volontariato e rappresentanti delle istituzioni regionali

Chiara Esposito

21/03/2025

Capaccio Paestum, disposta chiusura di due case per anziani

Salgono a tre le case per anziani nel comprensorio cilentano dopo verifiche da parte dei Nas

Case dell’Acqua ad Eboli: ecco i primi risultati

Grazie alle case dell'acqua già risparmiati 52 quintali di plastica

Torna alla home