Cronaca

Natale di paura nel Vallo di Diano e a Buccino: canne fumarie in fiamme provocano diversi danni

Tre canne fumarie sono andate in fiamme tra la mattina e il tardo pomeriggio di Natale, portando all'evacuazione precauzionale di alcune abitazioni

Federica Pistone

27 Dicembre 2024

Canna fumaria a fuoco

In una giornata di festa che avrebbe dovuto essere dedicata alla celebrazione, il Vallo di Diano si è trovato a fronteggiare un’emergenza incendi che ha coinvolto tre comuni: Teggiano, San Rufo e Montesano sulla Marcellana.

I fatti

Tre canne fumarie sono andate in fiamme tra la mattina e il tardo pomeriggio di Natale, portando all’evacuazione precauzionale di alcune abitazioni, in particolare a Teggiano. I vigili del fuoco del Distaccamento di Sala Consilina, guidati dal capo reparto Ernesto Bruno, sono stati chiamati a intervenire in un momento particolarmente critico, poiché si trattava dell’ultimo giorno di lavoro per Bruno prima del suo pensionamento.

Gli interventi sul posto

La professionalità e la prontezza di intervento del personale hanno evitato conseguenze ben più gravi. A Teggiano, l’emergenza ha costretto le autorità a evacuare diverse case interessate dai roghi delle canne fumarie e sottotetti. Episodi simili si sono registrati anche a Montesano sulla Marcellana e San Rufo. Fortunatamente non si sono registrati feriti. E poi, i vigili del fuoco di Eboli sono stati chiamati a intervenire a Buccino, dove una villetta è stata avvolta da un incendio la notte di Natale. Le fiamme hanno devastato mobili, suppellettili e oggetti personali all’interno dell’abitazione, ma fortunatamente i proprietari non erano presenti e non ci sono state conseguenze per le persone.

Indagini in corso

L’operazione di spegnimento ha visto impiegate tre squadre di vigili del fuoco, che hanno lavorato instancabilmente per domare le fiamme e garantire che il rogo fosse completamente estinto. Le indagini sono già in corso per determinare le cause di questi incendi, che hanno scosso la comunità in un giorno di festa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Torna alla home