Cilento

Muretto sfondato, giallo ad Eboli. Vigili del fuoco al lavoro, ricerche in corso

Ricerche in corso per capire cosa sia accaduto nella zona collinare di Eboli e se un mezzo sia precipitato nella scarpata

Silvana Scocozza

5 Luglio 2024

Eboli, incidente

Sfondato il guardrail e il muretto di sostegno. “Qualcosa deve essere accaduto. Qualcosa deve essere voltato giù nel dirupo”. La segnalazione che è partita da alcuni residenti della zona collinare di Eboli all’indirizzo delle forze dell’ordine recita più o meno così. E quando i vigili urbani, i vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile si sono recati sul posto, in via Badia, la strada che passando davanti al convento dei Cappuccini arriva fino a Madonna del Carmine, sulla collina di Montedoro, la situazione è apparsa subito delicata.

Eboli: ricerche in corso in via Badia

Parapetto visibilmente distrutto e muretto di sostegno completamente sfondato. La vegetazione abbondante e le difficoltà a calarsi e sono risultate immediatamente difficili le operazioni di verifica e sopralluogo da parte dei caschi rossi del distaccamento di via San Giovanni.

Eppure quel guardrail divelto e il muretto di sostegno dietro di esso sfondato, non lascerebbero presagire nulla di buono.

A quanto pare qualcuno avrebbe addirittura avvertito un forte boato tra le 3.00 e le 4.00 della notte scorsa e a prima vista quei segni lasciati sul guardrail sembrerebbero essere di un chiaro impatto di un veicolo.

Al bordo della carreggiata, purtroppo, vi è un precipizio di oltre una cinquantina di metri avvolto tra vegetazione fitta e boscaglia.

I vigili del fuoco si sarebbero anche calati ad oltre venticinque metri ma non sarebbero riusciti ad andare oltre a causa proprio della fittissima vegetazione.

Stando a quanto avrebbe appurato il responsabile della Protezione Civile del Nucleo ebolitano l’ingegnere raggiunto telefonicamente nel primo pomeriggio e immediatamente dopo aver effettuato le prime necessarie verifiche in zona, pare che lo sfondamento del guardrail si potrebbe addebbitare ad un grosso masso staccatosi dal costone roccioso sul versante opposto della strada precipitando giù nel dirupo e impattando contro il guardrail.

In caponucleo della Protezione Civile avrebbe, inoltre, predisposto ulteriori verifiche servendosi anche di un drone che sorvolerà la zona di via Badia e le cui operazioni potrebbero iniziare già domani mattina presto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Festa della Liberazione all’insegna della sobrietà in segno di lutto per Papa Francesco: ecco le cerimonie | VIDEO

Cerimonie sobrie nel rispetto di Papa Francescpo, non mancati però gli appuntamenti nel Cilento

Addio ad Angelica Gargano: sabato i funerali della 21enne di Sala Consilina

La famiglia dona gli organi: cuore, reni e fegato trapiantati, fegato salva bimbo. Gesto di altruismo trasforma tragedia in speranza.

Albanella ricorda Umberto Mirarchi con un Memorial di calcio

Venerdì 9 maggio, presso il campetto di calcio di via Giovanni XXIII di Matinella, alle ore 18:00 inizierà il triangolare di calcio a 5 tra l'Atletico Albanella 2024 e l'ASD Albanella

Capaccio, tenta di guadare il fiume: automobilista resta bloccato in auto

È successo questa mattina, necessario anche l'intervento di un trattore per liberare il fuoristrada

Ernesto Rocco

25/04/2025

Giungano ricorda Don Luigi Orlotti ad un anno dalla scomparsa, ecco il programma

Sabato 26 aprile 2025, a partire dalle ore 16:30, presso l’ex Convento benedettino, avrà luogo una cerimonia pubblica in suo ricordo, seguita da un momento di preghiera collettiva

Montano Antilia celebra i cent’anni di Sebastiano Galietta che diventa sindaco per un giorno

Festa per il neo centenario che ha svelato il suo elisir di lunga vita

Ernesto Rocco

25/04/2025

Capaccio Paestum, incidente sulla SS 18. Grave 82enne | VIDEO

Ennesimo incidente sulla SS18, coinvolti un trattore e due auto. Tre le persone rimaste ferite

Raffica di furti nel basso Cilento: banda in azione. Indagano i carabinieri | VIDEO

I ladri immortalati dalle telecamere di videosorveglianza. Bottino superiore a 50mila euro

Torna alla home