Attualità

Morte di Dora Lagreca. Procura archivia accuse contro il fidanzato. La famiglia si oppone

La Procura della Repubblica di Potenza ha recentemente richiesto l'archiviazione delle accuse a carico di Antonio Capasso, indagato per istigazione al suicidio, per la morte di Dora Lagreca, la sua fidanzata.

Federica Pistone

7 Aprile 2023

Dora La Greca

La Procura della Repubblica di Potenza ha recentemente richiesto l’archiviazione delle accuse a carico di Antonio Capasso, indagato per istigazione al suicidio, per la morte di Dora Lagreca, la sua fidanzata.

InfoCilento - Canale 79

La ricostruzione

La giovane di Montesano Sulla Marcellana è deceduta nell’ottobre del 2021 a Potenza, dopo essere caduta dal balcone dell’appartamento in cui viveva insieme al suo compagno. Capasso era stato indagato per istigazione al suicidio in seguito a una serie di elementi che suggerivano la possibilità che egli avesse indotto la sua compagna a compiere l’ultimo gesto.

Tuttavia, secondo quanto dichiarato dal pm Chiara Guerriero e dal procuratore Francesco Curcio, sembra che la tesi del gesto autolesionista della trentenne sia stata avvalorata, portando alla richiesta di archiviazione delle accuse a carico di Capasso. La vicenda ha destato molta attenzione e suscitato diverse reazioni in merito alla dinamica dell’accaduto.

L’avvocato di Dora ha presentato opposizione

L’avvocato della famiglia di Dora Lagreca, Renivaldo Lagreca, ha già presentato opposizione all’archiviazione, sostenendo che ci sono ancora molti elementi che richiedono ulteriori approfondimenti e indagini. Non è ancora chiaro se l’archiviazione verrà confermata o se ci saranno ulteriori sviluppi nella vicenda.

La questione solleva anche interrogativi sulla responsabilità degli individui e delle autorità nella prevenzione dei casi di suicidio e nella promozione della salute mentale e del benessere psicologico.

In ogni caso, questo caso rimane una triste testimonianza di quanto sia importante prestare attenzione ai segnali di allarme e fornire il giusto sostegno a coloro che ne hanno bisogno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Salerno, dopo 8 mesi di lavori riapre la Metropolitana Leggera: verso il collegamento diretto con l’Aeroporto

I lavori, avviati il 1° febbraio 2025, hanno riguardato il prolungamento del sottopasso pedonale fino al binario 8, ora destinato all’uso commerciale

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home