Cilento

Moriva oggi Ernest Hemingway. Ecco il suo legame con il Cilento

Ernest Hemingway soggiornò ad Acciaroli nel 1951. C'è chi sostiene che Il Vecchio e il Mare sia stato ispirato ai pescatori cilentani ma è solo una leggenda

Luisa Monaco

2 Luglio 2025

Ernest-Hemingway

Il 2 luglio 1961 si spegneva a Ketchum, in Idaho, lo scrittore Ernest Miller Hemingway. La sua esistenza, segnata da avventure, slanci e cadute, è diventata essa stessa materia narrativa, trovando spazio nei suoi romanzi, oggi considerati tra i grandi classici della letteratura mondiale.

Storia e opere

Nel 1926, dopo la pubblicazione di poesie e racconti, Hemingway debutta nel romanzo con Fiesta (conosciuto anche come Il sole sorge ancora), riscuotendo subito l’apprezzamento della critica. Seguono opere come Addio alle armi (1929), Morte nel pomeriggio (1932) e Per chi suona la campana (1940), tutte animate da protagonisti che affrontano un destino segnato dalla sconfitta, ma spinti dalla volontà di riscatto.

Con Il vecchio e il mare, pubblicato nel 1952, lo scrittore raggiunge il vertice del riconoscimento mondiale. Il romanzo gli valse il premio Pulitzer nel 1953 e, l’anno successivo, il Nobel per la Letteratura, conferitogli “per la sua maestria nell’arte narrativa… e per l’influenza esercitata sullo stile contemporaneo”.

Il Legame con il Cilento

Proprio quest’opera ha legato nel tempo il nome di Hemingway ad Acciaroli. Sebbene il mito che il romanzo si ispiri ai pescatori cilentani sia stato in seguito ridimensionato, resta viva la memoria del suo passaggio in questa terra.

Nel 1951, infatti, durante un viaggio da Venezia a Napoli insieme a Mary, sua quarta e ultima moglie, Hemingway trascorse alcuni giorni nel Cilento, nella frazione costiera del comune di Pollica.

Le testimonianze degli abitanti raccontano che lo scrittore soggiornò al secondo piano dell’albergo “La Scogliera”, con vista diretta sul mare. Trascorse il tempo passeggiando, raccogliendo storie di mare e prendendo appunti nel suo inseparabile taccuino.

Laggenda

Da questi racconti nacque la leggenda, affascinante ma mai confermata, secondo cui proprio nel Cilento lo scrittore avrebbe trovato ispirazione per The Old Man and the Sea, pubblicato per la prima volta sulla rivista Life nel 1952 e destinato poco dopo a un enorme successo.

Il romanzo inizia con le parole: “Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce”. Alcuni lettori ravvisano riferimenti al Cilento e ai suoi pescatori, ma la versione ufficiale accredita il marinaio cubano Gregorio Fuentes come fonte primaria d’ispirazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Torna alla home