Attualità

Montesano sulla Marcellana: l’ordinanza del sindaco per rendere ancora più bello il centro protagonista de “Il Borgo dei Borghi”

A Montesano Sulla Marcellana, conosciuto come “il Borgo dei Borghi”, è in corso un importante progetto di recupero e valorizzazione del centro storico.

Federica Pistone

20 Luglio 2024

InfoCilento è anche in tv! Ci trovi sul canale 79 del digitale terrestre, visibile in tutta la provincia di Salerno. Se non riesci a vedere il canale risintonizza il tuo televisore.
Puoi seguirci anche in streaming da qualsiasi parte del mondo, nella sezione tv o attraverso la nostra app, scaricabile gratuitamente sugli store Android ed Apple.

A Montesano Sulla Marcellana, conosciuto come “il Borgo dei Borghi”, è in corso un importante progetto di recupero e valorizzazione del centro storico. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Rinaldi, in collaborazione con la Polizia Locale, ha emesso un’ordinanza per sensibilizzare i residenti sull’importanza di preservare l’aspetto estetico e la bellezza urbana di questa zona di grande interesse storico e turistico.

La decisione di promuovere questa iniziativa è stata motivata dal successo straordinario ottenuto nell’ambito de “il Borgo dei Borghi”, che ha portato Montesano Sulla Marcellana all’attenzione nazionale per la sua bellezza e autenticità.

L’ordinanza prevede diverse azioni per migliorare l’aspetto visivo e ambientale del centro storico. Tra le regole principali, vi è la rimozione delle antenne paraboliche per la televisione terrestre e satellitare, così come l’eliminazione di coperture e tettoie di plastica davanti alle porte d’ingresso.Inoltre, l’ordinanza vieta l’uso di alluminio color giallo dorato per infissi e porte, e impone di eliminare ogni elemento che contrasti con l’armonia e l’identità storica del borgo.

Le attività commerciali dovranno sostituire le insegne in plastica con quelle tradizionalmente usate nei centri storici, contribuendo così a preservare l’unicità del luogo.

Per garantire il rispetto delle norme – si legge nell’ordinanza – è previsto un periodo di 12 mesi per rimuovere le installazioni non conformi, con sanzioni amministrative per i proprietari inadempienti”. La Polizia Locale sarà responsabile del controllo dell’applicazione dell’ordinanza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Eboli, al via al servizio di mediazione culturale presso l’ufficio anagrafe: ecco di cosa si tratta

Il servizio è finalizzato a facilitare l’accesso ai servizi per i cittadini stranieri

Trentinara, un’estate all’insegna della musica e del divertimento: ecco il ricco cartellone di eventi

Cinema all'aperto, spettacoli all'alba, musica e tanto divertimento. Parola al sindaco, Rosario Carione

Tg InfoCilento 15 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Balneabilità: Cilento eccellente, criticità nell’area nord del salernitano

Nonostante le polemiche sulle condizioni del mare, l'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, ha fornito una mappa positiva della costa salernitana anche se non mancano criticità

Ernesto Rocco

15/07/2025

Salerno: una giornata speciale tra Sport e Legalità per i bambini di EDUCAMP con la Polizia di Stato

Gli Agenti della Squadra Volante hanno mostrato ai bambini le nuove tecnologie presenti sulle autovetture specializzate

La InfoCilento Cup accende l’estate cilentana: spettacolo e adrenalina sulla sabbia

Le gare si svolgeranno ogni sera (escluso il sabato) fino alla fine di luglio, offrendo momenti di puro divertimento per appassionati, turisti e curiosi

Montano Antilia, i cittadini di Abatemarco in protesta: “No alla chiusura della posta”

Monta la protesta tra i cittadini di Abatemarco. Ai microfoni di InfoCilento, parla anche una rappresentante della famiglia proprietaria dell’ex ufficio postale

Chiara Esposito

15/07/2025

Castellabate sempre più green: nuove isole ecologiche intelligenti su tutto il territorio

Il progetto è stano finanziato con fondi PNRR da circa 1 mln di euro

Torna alla home