Approfondimenti

Marketing e gadget: quali potrebbero essere le tendenze nel 2025

Il settore del marketing continua a cambiare. Il 2025 sta per arrivare e le aziende si trovano di fronte a nuove possibilità di promozione e a gadget sempre più innovativi e coinvolgenti. Quali potrebbero essere le tendenze principali in arrivo nel prossimo futuro?

Redazione Infocilento

15 Ottobre 2024

Marketing

Con l’evoluzione del marketing, i gadget possono diventare strumenti ancora più forti per conquistare il pubblico. Ci sono alcune idee, in particolare, che hanno un carattere creativo e che probabilmente avranno un ruolo essenziale nel settore.

Il ruolo della sostenibilità

Nel mondo del marketing aziendale, i gadget rappresentano un potente strumento per promuovere il brand e ogni anno si attende sempre qualche novità che possa stupire e colpire in positivo i clienti. Se gli articoli più tradizionali come magliette, penne e agende (se ne trovano tanti modelli tra i gadget personalizzabili dei siti come Fullgadgets.com) restano intramontabili, le tendenze future come quelle attese per il 2025 potrebbero includere oggetti sempre più innovativi e sostenibili.

Il tema della sostenibilità, in particolare, diventerà ancora più importante. I gadget eco-friendly, realizzati con materiali riciclati o biodegradabili, saranno molto ricercati dalle aziende che vogliono fare colpo. Si può pensare, ad esempio, a shopper bag riutilizzabili o a caricabatterie solari portatili. Nel 2025 il messaggio che le aziende vogliono trasmettere è chiaro e fa riferimento ad un’attenta considerazione della salute del pianeta.

I consumatori sono sempre più attenti a scegliere brand che condividano i valori ambientali, anche quelli ai quali le aziende stesse si avvicinano. Per questo motivo, mettere a disposizione degli utenti gadget sostenibili non è più esclusivamente una delle possibilità, ma è una necessità per continuare ad avere un posto di rilievo nel mercato di riferimento.

I gadget digitali e personalizzati

I gadget personalizzati non sono certo una novità, ma nel 2025 sicuramente si punterà a portare questa personalizzazione ad un livello completamente nuovo. Le aziende potranno utilizzare i dati raccolti per offrire gadget digitalirealizzati su misura per ogni cliente. Per esempio, potrebbe essere molto interessante una chiavetta USB che porta un nome specifico e che già è configurata con dei contenuti che risultano utili.

La tecnologia indossabile

I gadget da indossare sono già una parte della tecnologia presente, ma nel 2025 ci si aspetta un altro balzo in avanti. Si può pensare a braccialetti smart che monitorano la salute, ad occhiali con la realtà aumentata e persino ad abiti con sensori integrati che potrebbero essere i prossimi protagonisti. I brand più innovativi riusciranno a stabilire un collegamento con i loro clienti utilizzando questi gadget tecnologici e regalando esperienze che superano il semplice oggetto fisico.Non è solo una questione di marketing, ma si tratta di diventare parte della vita quotidiana delle persone.

I prodotti per la salute e il benessere

Dopo la pandemia sono cambiate le abitudini delle persone e sono sempre più coloro che si prendono cura del proprio benessere. Per questo motivo, i gadget legati alla salute saranno molto popolari anche nel 2025. Per esempio, le bottiglie smart e gli strumenti per il fitness personalizzati saranno perfetti per le aziende che vogliono trasmettere un messaggio di cura e attenzione verso i propri clienti. Il benessere è al centro delle preoccupazioni attuali e le aziende che sapranno fare attenzione a questa necessità saranno premiate sicuramente dai consumatori.

I gadget per gli eventi e le fiere

Per quanto riguarda gli eventi e le fiere, questi continueranno ad essere dei momenti fondamentali per le aziende anche nel 2025. I gadget promozionali per eventi diventeranno, anche in questo caso, sempre più tecnologici. Per esempio, esistono braccialetti smart molto particolari che consentono agli utenti di accedere a contenuti esclusivi e originali. Sono gadget che aumentano la visibilità del brand e creano esperienze pratiche per i partecipanti, per eventi davvero indimenticabili.

Gadget alimentati ad energia alternativa

Con l’aumento della sensibilità verso le energie rinnovabili, i gadget alimentati ad energia alternativa stanno ottenendo sempre più successo. Nel corso del prossimo anno si vedranno gadget che, ad esempio, si ricaricano grazie all’energia solare, come i power bank solari, o torce che si caricano con il movimento. Questi dispositivi riducono l’impatto ambientale e comunicano un messaggio di innovazione e rispetto per il pianeta, che è molto apprezzato dai consumatori.

I prodotti intelligenti con intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è un’altra tecnologia che vedrà una crescente integrazione nei gadget promozionali. Nel 2025, gadget come altoparlanti intelligenti o assistenti vocali personalizzati potrebbero essere sempre più comuni. Questi dispositivi potrebbero rispondere a domande su prodotti o servizi di un’azienda, fornendo informazioni in tempo reale e migliorando in generale l’esperienza del cliente. L’uso dell’intelligenza artificiale nei gadget promozionali rappresenta un modo innovativo per aumentare l’interattività.

Tra le nuove tecnologie, non si può non citare la realtà aumentata, con prodotti come i visori brandizzati per esperienze immersive collegate al brand o a giochi in realtà virtuale che fanno parte di una campagna promozionale. Questi gadget sono in grado di creare esperienze di marketing coinvolgenti, modificando il modo in cui i clienti stabiliscono un’interazione con il brand.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, Annachiara Spinelli presidente della 18^ circoscrizione Lions

Un nuovo, prestigioso incarico per Sara Annachiara Spinelli, già presidente del Lions Club Agropoli Faro del Cilento. Dopo un anno alla guida del club cittadino, Spinelli è stata nominata presidente […]

“Stellantis chiude le fabbriche in nome dell’ideologia green”: intervista al cavaliere Domenico De Rosa

L’industria automobilistica italiana è in un momento cruciale. La crisi della produzione, alimentata da costi energetici sempre più elevati e da regolamenti ambientali sempre più severi, minaccia di compromettere uno […]

Perché la chirurgia plastica in Albania vale davvero la pena

Negli ultimi anni, la chirurgia plastica in Albania si è affermata come una delle soluzioni più ricercate da chi desidera migliorare il proprio aspetto fisico senza rinunciare alla qualità. Secondo […]

Conformità urbanistica e catastale: cosa significa e come ottenerla

Un immobile regolarmente iscritto nei pubblici registri rappresenta una garanzia fondamentale per proprietari, acquirenti e professionisti del settore.

Ernesto Rocco

01/07/2025

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Prodotti per l’estetica professionale: qualità, risultati e identità del tuo centro

In un centro estetico, i prodotti che utilizzi ogni giorno sono molto più di semplici strumenti di lavoro: sono il cuore dei trattamenti, il volto della tua professionalità, e il […]

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Italia, Francia e Germania insieme per il rilancio dell’industria automobilistica: la mossa che può portare fino alle dimissioni di von der Leyen”

L’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di incertezze senza precedenti. Le politiche imposte da Bruxelles, orientate verso la sostenibilità e la transizione energetica, stanno sollevando molteplici dubbi riguardo alla […]

Weekend nel Cilento: due giorni tra calette nascoste, archeologia e natura

Scopri un itinerario alternativo nel Cilento in 2 giorni: spiagge segrete, storia antica, borghi panoramici e natura incontaminata.

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Torna alla home