Cilento

Marina di Camerota celebra il ricordo di Gerardo Di Maio con il primo Memorial

Il giovane morì a 29 anni in seguito a un tragico incidente stradale lungo la strada che costeggia la spiaggia del Mingardo

Comunicato Stampa

6 Gennaio 2025

Marina di Camerota si è riunita nel nome del ricordo e della passione sportiva per la prima edizione del Memorial Gerardo Di Maio. L’evento, organizzato dagli amici di Gerardo con il supporto della sua famiglia, si è svolto presso il Palazzetto dello Sport ed è stato un momento di grande partecipazione e condivisione per l’intera comunità.

L’iniziativa

Gerardo, scomparso a soli 29 anni in seguito a un tragico incidente stradale lungo la strada che costeggia la spiaggia del Mingardo nella notte del 5 agosto 2023, è stato omaggiato con un torneo che ha visto la partecipazione di 12 squadre. Alla fine, a trionfare è stata la squadra Barberos, seguita da La Croccante al secondo posto e dal Mamello Team al terzo.

Tra i protagonisti del torneo si sono distinti Biagio Scarpitta, capocannoniere della competizione, Andrea Colarusso, premiato come miglior giocatore, e Mattia Petti, eletto miglior portiere.

Oltre al torneo principale, il Memorial ha dedicato spazio alle giovani promesse del calcio locale. Le scuole calcio del territorio, tra cui la Polisportiva Marina 1977 Gerardo Di Maio, la Scuola Calcio Porto Infreschi e la Scuola Calcio Antonio Esposito, si sono sfidate in un “Triangolare dell’Amicizia” e nel “Trofeo Stelle del Futuro”. Questi momenti hanno sottolineato l’importanza di tramandare i valori di Gerardo, promuovendo l’amicizia e la sana competizione tra i più giovani.

Il commento

Gli organizzatori hanno espresso profonda gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: “Ringraziamo il Comune di Camerota e il sindaco Mario Salvatore Scarpitta per aver messo a disposizione la struttura, tutti gli sponsor, le squadre partecipanti, gli allenatori e le società delle scuole calcio del territorio. Un grazie speciale va alla famiglia di Gerardo – la mamma Maria, la sorella Carmela, la nozna Rosa e lo zio Domingo – per il loro prezioso supporto, e a Don Gianni Citro per la sua vicinanza. Grazie anche a tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita del Memorial. Ci diamo appuntamento al prossimo anno per continuare a ricordare Gerardo con lo stesso amore e dedizione.”

Il Memorial Gerardo Di Maio si è rivelato molto più di un torneo sportivo: è stato un’occasione per unire la comunità nel segno del ricordo, dell’amore e della condivisione, portando avanti gli insegnamenti di Gerardo e il suo modo di vivere la vita con entusiasmo e passione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Torna alla home