Ad image
Attualità

Magliano Vetere, punta alla messa in sicurezza di strade comunali

Antonio Pagano

9 Giugno 2024

Il Comune di Magliano Vetere, guidato dal sindaco Adriano Piano , punta ad interventi sulla viabilità comunale, tramite il fondo investimenti stradali Piccoli Comuni. L’Ente ha approvato pertanto il Progetto esecutivo relativo agli “Interventi per la messa in sicurezza della strada comunale via “Lopare – Faracco – Vigna Vecchia” nell’importo complessivo di € 150.000,00.

Le risorse 

Per realizzare interventi urgenti di messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza degli Enti locali, è stato istituito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un apposito fondo, “Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni”, con una dotazione di complessivi di 50 milioni di euro, suddivisi in 18 milioni di euro per il 2023, 20 milioni di euro per il 2024 e 12 milioni di euro per il 2025.

Le finalità del contributo 

Il decreto legge 10 agosto 2023, n. 104 ha l’obiettivo di sostenere i piccoli Comuni italiani che hanno la necessità di realizzare interventi cruciali di messa in sicurezza e manutenzione delle strade comunali di importi non superiori a 150.000,00 euro. 

Possono accedere al Fondo i Comuni con una popolazione non superiore a 5.000 abitanti, come risultante dalla popolazione definitiva ISTAT al 31 dicembre 2021. L’importo massimo lordo del contributo che può essere concesso a ciascun Comune beneficiario è pari complessivamente ad euro 150.000,00, per il finanziamento di uno o più interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Piano Vetrale, domani la presentazione del libro “Avvocato di Paese” di Giuseppe Amorelli

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di “Libera(la)mente” promosse dall'associazione Fiaba in borgo

Antonio Pagano

17/01/2025

Nuova giunta ad Agropoli, Pesce: «Un bell’impasto»

Intervista al consigliere comunale di minoranza Raffaele Pesce, critiche sulla nuova giunta e sull'attribuzione delle deleghe

Vibonati: le immagini dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate

Una folla di fedeli ha accompagnato, tra canti e preghiere, il santo protettore del fuoco e degli animali in un lungo corteo

Botteghe della Comunità, quale futuro per il progetto sperimentale dell’Asl Salerno?

Ecco l'intervista al direttore del Distretto Sanitario 69 Capaccio - Roccadaspide Claudio Mondelli

Torna alla home