Approfondimenti

Linee Bollenti, la serie TV che racconta la nascita della telefonia erotica, e non solo

Redazione Infocilento

16 Settembre 2024

Linee Bollenti (nome originario “Dirty Lines”) è una serie televisiva che è stata recentemente trasmessa dalla nota piattaforma Netflix e che ha riscosso dei livelli di gradimento molto alti, sia da parte degli spettatori che della critica esperta.

Al di là degli aspetti tecnici della produzione, Linee Bollenti ha positivamente colpito per la sua irriverenza, per il fatto di aver raccontato una storia realmente accaduta e anche per aver evidenziato come l’erotismo sia stato, e sia tutt’oggi, un argomento spesso permeato da tabù.

La (reale) storia raccontata da questa serie TV

Come appena detto, il fulcro della serie è un evento realmente accaduto, ovvero l’invenzione linee telefoniche erotiche.

È il 1987 quando, nei Paesi Bassi, due fratelli dalle personalità diverse e spesso contrastanti fondano Teledutch, società che offre un servizio di intrattenimento telefonico a tema erotico assolutamente inedito per l’epoca.

Parallelamente a quella dei due imprenditori, Linee Bollenti racconta anche un’altra storia, quella di Marly, studentessa di psicologia che fa fatica a far quadrare i propri conti e che, cercando un lavoro per mantenersi, trova la possibilità di guadagnare svolgendo quest’attività così particolare.

Anche Marly ha un suo “alter ego”, un’amica con una personalità forte e libertina; lei è invece un po’ timida e sulle sue, eppure si ritroverà a fare un lavoro in cui è necessario tirar fuori una verve audace e “piccante”, cosa che le riesce fin da subito assolutamente bene.

Tra svariati momenti e intrighi, Linee Bollenti lascia allo spettatore una fedele fotografia del periodo intercorso a cavallo tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta e lo spinge a riflettere sul modo di vivere l’eros, o, per meglio dire, il desiderio di eroticità.

I numeri erotici, un vero e proprio fenomeno sociale

Nella narrazione di Linee Bollenti emerge, anzitutto, quello che è stato un vero e proprio fenomeno sociale, ovvero appunto la nascita delle linee telefoniche erotiche.

L’idea dei due fratelli olandesi si rivela fin da subito azzeccata: la risposta da parte del mercato è ottima, di conseguenza i due giovani si ritrovano, nell’arco di breve tempo, ad essere decisamente benestanti.

Se questo è avvenuto è, evidentemente, perché tantissimi uomini avvertivano la necessità di un coinvolgimento erotico, sebbene virtuale, un desiderio di sessualità che evidentemente non riusciva a trovare sfogo e soddisfazione non solo nella quotidianità, ma anche nelle immagini e nei video erotici che già all’epoca potevano essere reperiti senza difficoltà.

Ciò che è nato negli uffici di Teledutch sarebbe poi divenuto un fenomeno di portata europea, se non mondiale, che non tardò a raggiungere l’Italia.

Chi oggi è “over 40” ricorderà certamente il boom dell’144, prefisso che identificava in maniera chiara ed esclusiva i numeri telefonici a pagamento di tipo erotico, o comunque dedicati all’intrattenimento di adulti; le pubblicità di tali numeri si trovavano letteralmente ovunque, dalle riviste patinate ai quotidiani, dalla radio alla TV.

Nel 1998 il prefisso 144 fu abbandonato, anche al fine di limitare i tentavi di truffa a danno dei consumatori che stavano divenendo sempre più frequenti, e fu sostituito dall’166, analogo nella sostanza, ma maggiormente regolamentato.

Pochi anni dopo anche l’166 fu “messo in soffitta”, ma per un motivo diverso, ovvero per fare in modo che i numeri inizianti con 1 fossero riservati ai servizi d’emergenza; fu così introdotto il prefisso 899, che oggi rappresenta il comun denominatore di tutte le linee telefoniche che offrono servizi a sovraprezzo, siano essi a tema erotico o meno.

È interessante sottolineare che sebbene oggi si stia vivendo un’epoca assolutamente digitale, in cui comunicazioni ed intrattenimento viaggiano quasi esclusivamente attraverso la rete, i numeri telefonici erotici continuano ad essere una solida realtà.

È sufficiente una semplice ricerca online per individuare siti web come www.sesso899.it, i quali forniscono ricchi elenchi di numeri telefonici di questa tipologia, e questo è un segno evidente del fatto che l’intrattenimento erotico telefonico sa offrire un coinvolgimento unico nel suo genere.

La Amsterdam dei primi anni Novanta

Come si diceva, la serie Linee Bollenti rappresenta anche un modo straordinariamente fedele di scoprire la Amsterdam dell’epoca.

Al termine degli anni Ottanta, infatti, la capitale dei Paesi Bassi viveva un periodo di grande fermento, un’autentica rivoluzione culturale: sebbene i problemi sociali non mancassero, d’altronde la Guerra Fredda si era appena conclusa, la gioventù era molto vivace e desiderosa di far festa, di godere del bello della vita.

Lo sfondo di questo periodo era la musica house, che iniziò letteralmente a spopolare, ad Amsterdam come in molte altre zone d’Europa; ci si incontrava sempre più spesso nelle discoteche, dove purtroppo iniziava a circolare l’ecstasy, quella che veniva definita “droga dell’amore”.

Anche l’erotismo cercava gradualmente di liberarsi di quei tabù e di quei retaggi culturali che tendevano spesso a renderlo un qualcosa da nascondere, da reprimere; non è un caso se, in quel periodo, “esplode” un servizio come l’intrattenimento erotico telefonico, di cui si poteva usufruire in anonimato, al riparo da eventuali giudizi.

Negli anni successivi, peraltro, Amsterdam sarebbe divenuta una città piuttosto speciale per quel che concerne il mondo dell’eros, non tanto, in realtà, per il modo di concepire l’erotismo, quanto per la liberalizzazione (e regolamentazione) dell’esercizio della prostituzione.

Sebbene Linee Bollenti sia una serie televisiva leggera e briosa, assolutamente piacevole nella sua visione, consente anche di cogliere tante suggestive piccolezze storiche, come quelle appena descritte.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home