Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità, piano estate ad Agropoli: arriva l’automedica rianimativa H24
    3 Luglio 2026
    Sicurezza sul litorale a Capaccio Paestum: un’estate sotto la lente d’ingrandimento
    3 Luglio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella in festa per i 105 anni di nonna Grazia
    3 Luglio 2026
    Caggiano palazzetto dello sport
    Caggiano, al via la gara da 2 milioni per il nuovo palazzetto dello sport polifunzionale
    3 Luglio 2026
    Salerno, il Ruggi riparte: ecco la nuova direzione strategica
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
    Furto Agropoli
    Furti ad Agropoli, colpita l’agenzia Nunziata in piazza Vittorio Veneto: è allarme sicurezza
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
    Battipagliese, panchina a Gennaro Bruno: l’ex Catania è il nuovo allenatore bianconero
    3 Luglio 2026
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Lex Start: pronta la legge regionale scritta da 100 studenti della Campania, sarà presentata sabato 20 gennaio a Bellizzi

"Sono molto curioso di scoprire in quale ambito i ragazzi sentono il bisogno di intervenire" dice il Consigliere Regionale Andrea Volpe promotore dell’iniziativa

Comunicato Stampa
24/01/2024 9:32 PM
Condividi

Emozionati e curiosi hanno varcato la soglia dell’aula dedicata al giornalista Giancarlo Siani, dove si svolge il Consiglio regionale, e per mesi, in gruppo, hanno raccolto idee e proposte per contribuire al cambiamento e alla storia dell’Istituzione. Per la prima volta, non più la politica che cerca di interpretare i bisogni dei giovani, ma esattamente l’inverso: i giovani indicano alla politica la strada da seguire. È il momento di scoprire qual è la proposta di “Lex Start”, la prima legge regionale scritta dai giovani, promossa da Andrea Volpe, consigliere della Regione Campania del gruppo consiliare Partito Socialista Italiano – Campania Libera – Noi di Centro – Noi Campani.

Appuntamento sabato 20 gennaio

Dopo un viaggio di un anno e più, senza sosta e scandito da più stazioni, scocca l’ora del Lex Day: sabato 20 gennaio dalle 10, presso la Biblioteca Comunale di Bellizzi (Piazza Giovanni XXIII) avverrà la presentazione della proposta di legge elaborata da oltre 100 studenti dai 18 ai 30 anni provenienti da tutta la Campania. Promotori di una legge tutta loro, ultimeranno i lavori radunandosi per l’ultima volta. Già all’opera un secondo gruppo di giovani legislatori che, step by step, seguirà lo stesso iter dei «colleghi» per arrivare ad una nuova proposta. La prima squadra ha agito su tre aree tematiche: turismo, spettacolo, agricoltura, ambiente e infrastrutture; politiche sociali; politiche giovanili. Tanti gli spunti da loro suggeriti: in quale ambito avranno deciso di intervenire?

Le dichiarazioni

«Il disinteresse dei ragazzi per la politica è rischioso, lo è per i processi di democrazia, per la pluralità e per la crescita della nostra società. Per questo abbiamo pensato di avvicinare le giovani generazioni al mondo delle istituzioni e, in particolare, al Consiglio Regionale della Campania coinvolgendole nell’attività legislativa, attraverso la conoscenza profonda dell’istituzione e dei suoi meccanismi di funzionamento. La richiesta di partecipazione così numerosa ha fortificato l’idea, convalidando il concetto che il confronto è sempre costruttivo. Ora sono curioso di scoprire a che tipo di proposta avrò l’onore di apporre la mia firma prima di proseguire nell’iter delle Commissioni competenti», spiega Volpe.

L’iniziativa

Sul tavolo i temi a loro cari. Per mettere nero su bianco la loro idea, i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo ad una serie di sedute e, prima di giungere alla stesura della proposta, hanno anche simulato il procedimento legislativo nell’Aula dell’Assemblea legislativa campana, facendo i conti con le capacità economiche della Regione e ragionando anche sugli aspetti più tecnici legati alla costruzione di una legge. Il loro potrebbe essere un sensibile contributo alla società, un’opportunità che li avvicina alla politica, o addirittura il sogno, attraverso un’analisi critica dei propri bisogni, di apportare un miglioramento e fornire un tassello utile al cambiamento.

È stato un lungo percorso durante il quale Lex Start ha confermato la sua missione come iniziativa foriera di un’attenzione maggiore sul binomio giovani e istituzioni politiche. Si evince che le loro idee sono sorprendenti, così come forte è il senso di partecipazione attiva che questi ragazzi, studenti delle scuole superiori e dell’Università, chiedono nell’ambito delle scelte decisionali: nella loro analisi e ricerca di informazioni si deduce un grande interesse, un desiderio di maggiori certezze e la volontà di presenziare anche solo per esprimere un parere. Non rimane che scoprire la proposta di legge.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.