Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Curiosità

Leonia Milito, la missionaria di Sapri: un anniversario speciale

Leonia Milito, la missionaria di Sapri: un anniversario speciale. Oggi avrebbe compiuto 110 anni, la straordinaria missionaria originaria

Di:
Angela Bonora
Pubblicato il: 23/06/2023 6:01
Condividi
Leonia Milito
2 min di lettura

Leonia Milito, oggi avrebbe compiuto 110 anni, la straordinaria missionaria originaria di Sapri. Nata nel 1913 nella pittoresca città della Spigolatrice, Leonia intraprese un percorso di fede sin dalla giovane età, aderendo all’Azione Cattolica all’età di 16 anni. Fu proprio all’interno di questa associazione che la sua vocazione religiosa si consolidò, e il 18 giugno 1935 Leonia entrò a far parte della “Congregazione delle suore Francescane di S. Antonio“.

La storia

La sua chiamata missionaria non tardò a farsi sentire e, nel 1954, i suoi superiori, comprensivi del suo desiderio, la inviarono in Brasile, dove si dedicò con zelo al servizio della Chiesa locale.

Attraverso la sua presenza carismatica, Leonia riuscì ad ispirare e coinvolgere numerose giovani nel suo ideale missionario. Fu così che il 19 marzo 1958, nella città di Londrina (Paranà), fondò una nuova Congregazione: le “Missionarie di S. Antonio Maria Claret”. L’obiettivo primario di questa Congregazione era l’annuncio della Parola di Dio e il servizio della carità. L’azione di Leonia non conobbe confini geografici.

Le sue iniziative si diffusero in diverse regioni del Brasile, ma anche in Argentina, Cile, Francia, Svizzera, Italia, Germania, Australia, Costa D’Avorio e Gabon. Il suo impegno instancabile a favore degli altri lasciò un’impronta profonda in ogni luogo in cui operava.

Purtroppo, la sua vita si interruppe tragicamente nel 1980, quando Leonia perse la vita in un incidente automobilistico, all’età di 67 anni. La sua prematura scomparsa fu un duro colpo per la comunità di fedeli che aveva tanto amato e servito.

Il ricordo di Leonia Milito

Tuttavia, il suo ricordo e la sua eredità continuano a vivere. Nel 1998, ha preso avvio il processo di beatificazione di Leonia Milito, riconoscendo così la sua straordinaria dedizione alla fede e al servizio degli altri. Dopo la conclusione della fase diocesana della causa di beatificazione il 18 ottobre 2003, il 27 ottobre successivo è iniziata la fase romana, con la consegna del processo diocesano alla Congregazione dei Santi.

Oggi, mentre commemoriamo il 110º compleanno di Leonia Milito, ricordiamo la sua straordinaria vita di fede e dedizione. La sua eredità ispira ancora oggi coloro che cercano di seguire i suoi passi nel servire gli altri e diffondere l’amore di Dio in tutto il mondo.

Argomenti
  • Cilento
  • Leonia Milito
  • Sapri
Altre notizie di Curiosità
  • Franco Antonicelli, il confino ad Agropoli che conquistò Gianni Agnelli6 Novembre 2026
  • Cristina Cappelli nel cast della nuova serie Netflix con Zingaretti6 Novembre 2026
  • Cosa vedere a Paestum in un giorno: templi, museo e mozzarella di bufala6 Novembre 2026
  • Le spiagge più belle del Cilento: 12 calette e baie da vedere almeno una volta6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Curiosità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?