Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: protocollo d’intesa con Rivello e Tortorella per la viabilità. A InfoCilento parla Antonio Gentile
    25 Marzo 2026
    Treni regionali
    Lavori sulla linea Villa Literno-Minturno: stop ai treni e bus sostitutivi nei weekend di marzo e aprile
    25 Marzo 2026
    Israele
    Paestum, polemica sull’ospite internazionale: Legambiente contesta la presenza del generale Winter
    25 Marzo 2026
    Padula, messa
    Padula: grande partecipazione per la preghiera della pace nel Convento di San Francesco
    25 Marzo 2026
    Sala Consilina: venti anni de “La Bottega dell’Orefice. Venti anni di Salute Mentale”, tra cura e inclusione
    25 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Campagna, blitz antidroga nelle scuole: diversi alunni segnalati
    25 Marzo 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: lavoravano in ospedale, ma operavano in una clinica privata, sospesi due medici
    25 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Incidente tra Marina di Camerota e Lentiscosa: cinque persone ferite
    25 Marzo 2026
    Candela
    Dramma ad Eboli, 26enne trovato privo di vita in garage
    24 Marzo 2026
    Castellabate, operaio ferito nel ribaltamento della gru al depuratore: accertamenti dello Spisal sull’incidente sul lavoro
    24 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto: entra nel vivo la corsa a palazzo di città tra strappi e candidature
    25 Marzo 2026
    Montecorice strada
    Montecorice, attenzione sulla sicurezza stradale. La minoranza segnala criticità: “Qui si può cadere”
    25 Marzo 2026
    Raffaele Pesce
    Incarichi d’oro ad Agropoli? Scoppia il caso sulle nomine dei funzionari: l’attacco di Raffaele Pesce
    25 Marzo 2026
    Capezzuto
    Case di Comunità: FP CGIL Salerno denuncia imposizioni e modifiche dei turni, chiesto confronto urgente ad ASL e istituzioni
    25 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, Consiglio decisivo sul bilancio: Mutalipassi ha i numeri, ma la maggioranza vacilla
    25 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scuola medica salernitana calcio
    Medici in campo a Salerno: sfida contro Cosenza per la Scuola Medica salernitana calcio
    25 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, bufera scommesse nel Girone I? La Procura Federale convoca dirigenti e calciatori
    24 Marzo 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ordine degli avvocati Vallo della Lucania
    “Formare gli avvocati di domani”: se ne parla al primo convegno organizzato dall’Aiga Lagonegro
    25 Marzo 2026
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

L’autore della “Strage di San Lorenzo” in Calabria è stato rintracciato ed arrestato a Sala Consilina

Finisce la latitanza di Luigi Galizia che ha ucciso due persone

Federica Pistone
23/06/2024 9:49 AM
Condividi

Nella notte del 23 giugno, i carabinieri del Comando provinciale di Cosenza e di Salerno, coordinati dalla Procura Generale di Catanzaro, dopo mesi di complesse investigazioni hanno tratto in arresto Luigi Galizia, destinatario di ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Catanzaro il 28 dicembre 2023.

Galizia, condannato in via definitiva all’ergastolo per il duplice omicidio di Edda Costabile e Ida Attanasio occorso il 30 ottobre 2016, si era reso irreperibile dal dicembre 2023 prima che i giudici di ultima istanza rendessero irrevocabile la sentenza di condanna all’ergastolo per il delitto noto come la “strage di San Lorenzo del Vallo”, duplice omicidio  commesso nel cimitero del piccolo comune cosentino, dove Galizia Luigi aveva freddato con numerosi colpi di pistola la madre e la sorella di Attanasio Francesco, per vendicare l’uccisione (da parte di questi) del  fratello Galizia Damiano.

Dopo oltre sei mesi di latitanza, all’esito di complesse investigazioni, svolte con competenza e riserbo dai militari della Compagnia carabinieri di San Marco Argentano, coordinati dalla Procura generale di Catanzaro, l’ergastolano in fuga è stato rintracciato e catturato all’interno di un’abitazione di Sala Consilina.

La pericolosità del soggetto ha richiesto un’attenta pianificazione dell’intervento e la predisposizione di non poche misure di sicurezza: quando è stato individuato e bloccato non ha opposto resistenza,  ed era disarmato. Secondo quanto si apprende da fonti investigative, Galizia aveva una compagna e i carabinieri sarebbero arrivati a lui anche seguendo i suoi spostamenti. Dopo la cattura Galizia è stato condotto nel carcere di Salerno per l’espiazione della condanna definitiva all’ergastolo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.