Campionati Regionali

La Coppa Italia è Giallorossa!

Trionfo della Polisportiva Santa Maria sul Nola ai calci di rigore

Manuel Chiariello

29 Gennaio 2025

Davanti ad un “Menti” di Castellammare di Stabia gremito con oltre tremila spettatori la Polisportiva Santa Maria affronta il Nola.

La gara

La prima mezz’ora è di marca bianconera con il Nola che fa la partita e la Polisportiva Santa Maria pronta ad attendere e ripartire, al 6’ Lepre ci prova con una rovesciata che termina a lato, ancora il Nola all’8 va vicina al vantaggio con un tiro cross di Dell’Orfanello sul quale Volzone è costretto ad impegnarsi per evitare il goal; il Nola continua a spingere e al 16’ Varsi di testa mette di poco fuori.

Dopo una prima mezz’ora in cui la Polisportiva Santa Maria ha solo curato la fase difensiva al 35’ arriva la prima occasione per i giallorossi con Di Giacomo, bravo a liberarsi al tiro di sinitro, ma la sfera termina debole tra le braccia di Moccia.

Nel finale di primo tempo, esattamente al 39’, arriva l’occasione più nitida per il Nola, su schema da calcio d’angolo, il cross di Dell’Orfanello libera Lepre solo sul secondo palo, ma l’attaccante bianconero di testa mette la sfera alta.

Termina così la prima frazione con il risultato di parità 0-0.

Nella ripresa il Nola ha subito un occasione al 50’ prima con Filosa che si fa respingere il tiro da un ottimo Volzome e poi Lepre sul tap in spara alto da pochi passi, i bianconeri continuano a spingere alla ricerca del vantaggio e al 67’ Lepre si divora un goal già fatto con un colpo di testa da pochi passi che termina di un soffio al lato, passano pochi minuti e ancora il Nola con Filosa, il cui colpo di testa viene fermato sulla linea da Cuomo.
Dopo un inizio in grande sofferenza esce fuori la Polisportiva Santa Maria e all’81 ha due grandissime occasioni per portarsi in vantaggio, prima con Di Giacomo che di testa scavalca Moccia, ma Vitolo di testa respinge sulla linea, poi sul susseguirsi dell’azione Strianese di testa, tutto solo, mette alto.
Nel finale i giallorossi si fanno preferire e al 91’ Di Giacomo prova la grande giocata con un destro a giro che termina di poco a lato, su questa azione termina i minuti regolamentari con il risultato di parità, 0-0 si va ai supplementari.

Supplementari e rigori

Nel primo tempo supplementare il Nola ha un occasione con Mancini che con un pallonetto per poco non sorprende Volzone.

Nel secondo tempo supplementare succede di tutto, prima la Polisportiva Santa Maria passa in vantaggio con un colpo di testa di Santoro che svetta e deposita in rete l’1-0, poi dopo pochi minuti arriva il pari del Nola direttamente da calcio di punizione defilato, Caccavallo fa partire una traiettoria che beffa Volzone sul primo palo.

Termina così l’incontro nei 120’ con il risultato di parità, si va ai calci di rigore.

Alla lotteria dei calci di rigori ha la meglio la Polisportiva Santa Maria che sfrutta l’errore di Caccavallo e porta a casa un risultato storico conquistando la Coppa Campania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Calcio: nel weekend un minuto di silenzio per ricordare Pietro Spizzico

La Lnd ha deciso di disporre un minuto di silenzio su tutti i campi campani per ricordare il 15enne di Capaccio

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità | VIDEO

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Torna alla home