Cilento

Inchiesta Alfieri, Greco davanti ai giudici. Finanza acquisisce nuovi atti

Prosegue l’inchiesta per presunti appalti truccati a Capaccio Paestum. Ascoltato anche l’ultimo indagato. La Guardia di Finanza, intanto, va avanti nell’attività investigativa

Redazione Infocilento

27 Novembre 2024

L’ingegnere Carmine Greco, tecnico comunale coinvolto nell’inchiesta sugli appalti truccati a Capaccio Paestum, è stato ascoltato dal sostituto procuratore di Salerno Alessandro Di Vico. Il professionista (l’unico a non essere ancora comparso davanti ai magistrati per motivi di salute) ha respinto con forza le accuse, dichiarando che le sue scelte sono state sempre dettate da criteri esclusivamente tecnici.

La posizione di Greco

Greco, attraverso i suoi legali, ha affrontato punto per punto le accuse mosse dalla Procura. Durante l’interrogatorio, ha spiegato il significato delle intercettazioni e ha chiarito la natura dei suoi rapporti con il sindaco Franco Alfieri e con Andrea Campanile, entrambi ai domiciliari

L’ingegnere avrebbe sottolineato di non avere rapporti diretti con Alfieri e di non conoscere le aziende a lui collegate. Ha inoltre precisato che il suo ruolo all’interno del Comune era limitato agli uffici cimiteriale e di pubblica illuminazione, a differenza di quanto avveniva in passato. Greco ha definito Campanile il “braccio destro” di Alfieri e ha spiegato di aver interagito principalmente con lui.

Richiesta di attenuazione dei domiciliari

Alla luce delle dichiarazioni rese e della memoria difensiva presentata, l’avvocato Enrico Tedesco, difensore di Greco, ha chiesto un’attenuazione della misura cautelare dei domiciliari, anche in considerazione delle non buone condizioni di salute del suo assistito.

Le indagini

Le accuse riguardano principalmente gli appalti per gli impianti di pubblica illuminazione, che secondo la Procura sarebbero stati pilotati a favore della ditta Dervit che a sua volta avrebbe garantito alcuni subappalti in altri comuni alla ditta della famiglia Alfieri.

Intanto, i giudici del Riesame hanno rigettato le richieste di dissequestro di cellulari e apparecchiature informatiche presentate dagli avvocati di alcuni degli indagati, tra cui il consigliere regionale Luca Cascone.

Il consigliere regionale risulta indagato nell’ambito di un filone di inchiesta collegato a quello che ha coinvolto il presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum. In particolare si fa riferimento ad una attività che ha posto i riflettori sui cantieri di Aversana e Fondovalle Calore. È proprio su quest’ultima opera la guardia di finanza avrebbe acquisito nuovi atti in provincia. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Torna alla home