Cronaca

Fondovalle, Aversana e Sottopasso: ecco i sospetti della Procura

Nuovo filone d’indagine legato all’inchiesta che vede coinvolto il presidente della Provincia Franco Alfieri

Ernesto Rocco

16 Ottobre 2024

Acquisiti atti e documenti, apparecchi informatici, ispezionati uffici e abitazioni.  Dopo le prime accuse sugli appalti per l’illuminazione pubblica a Capaccio Paestum, la Procura di Salerno ha aperto un nuovo fronte investigativo, coinvolgendo una rete di persone e indagando su commesse pubbliche per oltre 50 milioni di euro. Si tratta di un nuovo filone dell’inchiesta che vede coinvolto il presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri. Questa volta, però, il suo nome non figura tra quelli destinatari dei nuovi avvisi di garanzia.

I coinvolti 

C’è invece il suo stretto collaboratore, Andrea Campanile, il dirigente del Settore Viabilità della Provincia Angelo Michele Lizio, l’imprenditore Nicola Aulisio, titolare della ditta Cogea, e i funzionari del Comune di Capaccio Federica Turi e Giovanni Vito Bello. Soprattutto c’è il presidente della commissione trasporti in Regione, Luca Cascone che già ieri si è detto tranquillo e pronto a dimostrare la sua estraneità alle accuse.

Appalti nel mirino

Le nuove indagini si concentrano su tre importanti opere pubbliche: Fondovalle Calore, Aversana e Sottopasso di Paestum.

La Fondovalle Calore

L’appalto per il completamento della Fondovalle, una arteria strategica per il Cilento, è stato aggiudicato a un raggruppamento di imprese nel dicembre 2022 con base d’asta a 32 milioni di euro. Un intervento complesso tanto che sono previsti lavori della categoria “OS18-A”, codice che indica l’utilizzo di particolari strutture in acciaio. Lavori così tanto specializzati per cui, in base alla normativa nazionale, non è prevista la possibilità di subappalti. E, invece, nel capitolato della Fondovalle viene inserita la possibilità di affidare a un’altra ditta i lavori di quella specifica categoria. Ma, soprattutto, nel corso delle indagini – si legge nel decreto di sequestro – «sono stati raccolti tali indizi da indicare che i lavori saranno subappaltati proprio alla Cogea», la ditta di Aulisio ritenuta «vicina al sindaco Alfieri». Non risultano indagate, invece, le due ditte vincitrici dell’appalto. 

Il prolungamento dell’Aversana

Anche nel caso del prolungamento dell’Aversana l’inchiesta ha rilevato presunte anomalie nell’aggiudicazione dell’appalto, con l’ipotesi che Alfieri e i suoi collaboratori abbiano pilotato la procedura per favorire determinate imprese.

La realizzazione di quest’arteria, scrive la Procura, «risulta essere un argomento particolarmente caro ad Alfieri» che «in buona sostanza si è adoperato per pilotare l’iter amministrativo afferente a tale commessa pubblica al fine di ottenere un tornaconto di natura personale». Gli accertamenti sul presidente della Provincia sospeso, però, hanno portato i pm a sollevare anche altre ipotesi. Che tirano in ballo il consigliere regionale Luca Cascone: «Dalle attività emerge che ad occuparsi del progetto relativo all’Aversana e dei dettagli tecnici ed economici dell’intervento siano Alfieri, Campanile, Lizio, Cascone e Bello. Nessuno dei predetti soggetti – al netto, forse, del solo Lizio – sembrerebbe avere alcun titolo per occuparsi di tale commessa pubblica».

Sottopasso ferroviario di Paestum

L’appalto del sottopasso, infine, è stato affidato alla Cogea, il cui titolare, secondo la Procura, avrebbe agito sotto le direttive di Alfieri e Turi per aggiudicarsi i lavori a condizioni vantaggiose.

In particolare, si legge negli atti, «la Turi – in nome e per conto di Alfieri – gestisce in maniera autoritaria il settore dei lavori pubblici, interloquendo direttamente con le imprese che partecipano alle procedure di affidamento e imponendo alle stesse imprese i ribassi da praticare per aggiudicarsi i lavori».

«L’interessamento per l’aggiudicazione della gara da parte della Turi, di Alfieri e Campanile emerge in maniera emblematica dagli atti posti a sostegno del decreto di perquisizione».

Ora gli indagati avranno la possibilità di difendersi dalle accuse mosse dalla Procura di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Rifiuti, Commissione Ecomafia in Prefettura a Salerno: focus sul sito di Persano | VIDEO

Il focus della riunione è stato quello di cercare di fare luce su quanto accaduto ai container di rifiuti tornati indietro dalla Tunisia, stoccati nel sito di Persano e successivamente andati a fuoco

Tg InfoCilento 1° aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Alessandra Pazzanese

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Dolore a Sanza per il 16enne morto schiacciato da un trattore in provincia di Pisa

A fare la macabra scoperta è stato il padre, che stava cercando il figlio per avvertirlo che la cena era pronta

Torna alla home