Cilento

Il presidente dell’Istituto di Fisica Nucleare ospite a Palinuro

Il prof. Antonio Zoccoli professore ordinario presso l'Università degli Studi di Bologna e Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ospite della rassegna Letto in Piazza

Redazione Infocilento

9 Giugno 2024

Palinuro

LETTO IN PIAZZA ospita il prof. Antonio Zoccoli professore ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna e Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Appuntamento il 13 luglio. Non sarà una presentazione di un libro ma un interessante viaggio nei misteri irrisolti dell’universo e delle importanti scoperte del mondo scientifico.

Dal giugno 2021 è presidente della CONPER, la Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca, dal luglio 2022 è presidente della Fondazione ICSC che gestirà il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, previsto dal PNRR. Molto attivo anche nel campo della divulgazione scientifica, è presidente onorario della Fondazione Giuseppe Occhialini per la diffusione della cultura della fisica. Con l’approccio del grande divulgatore Zoccoli il 1luglio ci racconterà di temi affascinanti coinvolgendo un pubblico trasversale per età ed interessi ma accomunato dalla curiosità verso i grandi interrogativi dell’universo.

Ad accompagnare il prof. Zoccoli in questo viaggio un altro luminare della medicina italiana, il prof. Giuseppe Ippolito, già Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e Direttore Generale del Ministero della Salute, che ritorna a Letto in piazza per la seconda volta.

Siamo straordinariamente orgogliosi di ospitare il Presidente Antonio Zoccoli a Palinuro, la sua partecipazione impreziosisce oltre ogni aspettativa la nostra rassegna”, così commenta il presidente della Pro Loco Silvano Cerulli che organizza la rassegna giunta alla quarta edizione, con il contributo ed il patrocinio del comune di Centola.

Parole di soddisfazione giungono anche dal Sindaco di Centola Rosario Pirrone “ è un grande privilegio per tutta la nostra comunità poter accogliere il Presidente Zoccoli qui a Palinuro, nell’ ambito di questa format – Letto in Piazza – che ogni anno si arricchisce di ospiti di grande caratura. Il presidente Zoccoli non ha bisogno di presentazioni ed è con grande entusiasmo e curiosità che ci apprestiamo a vivere con lui un percorso scientifico sui grandi temi dell’ Universo”.   Il mio personale ringraziamento al Presidente della Pro loco di Palinuro –Silvano Cerulli – che è l’ ideatore e l’ organizzatore  di questa affascinante manifestazione culturale”.  

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home