Attualità

“Il Museo che accoglie”, un progetto per renderlo inclusivo e accessibile a tutti. Ecco dove

Il Museo della Memoria di Campagna è una meta turistica molto apprezzata per la sua importanza storica e culturale, e adesso si sta lavorando per renderlo ancora più accessibile a tutti.

Alessandra Pazzanese

7 Marzo 2023

Museo Campagna

Il Museo della Memoria di Campagna è una meta turistica molto apprezzata per la sua importanza storica e culturale, e adesso si sta lavorando per renderlo ancora più accessibile a tutti.

InfoCilento - Canale 79

Grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Monaco, il museo sta per diventare un luogo adatto anche ai non vedenti e ai non udenti.

L’iniziativa

L’obiettivo del progetto “Il Museo che accoglie” è quello di rendere la visita al Museo Itinerario della Memoria e della Pace – Centro Studi Giovanni Palatucci un’esperienza coinvolgente e inclusiva per tutti i visitatori, senza alcuna barriera di comunicazione.

Per raggiungere questo scopo, il comune ha deciso di partecipare ad un bando regionale per accedere ai contributi erogati ai musei.

Ecco cosa prevede il progetto

La produzione di quattro audio-racconti con base musicale emozionale, in modo da offrire una vera e propria esperienza sensoriale ai visitatori. Inoltre, sarà sviluppata un’applicazione adatta anche a persone non udenti, per rendere la visita ancora più coinvolgente e interattiva. Ma non solo: saranno realizzate mappe e pareti tattili per i non vedenti, pannelli di sala in braille e tanto altro ancora.

I finanziamenti

La somma richiesta alla Regione Campania per realizzare questo progetto ammonta a 15.000 euro iva inclusa, mentre il valore totale del progetto è di 21.580,93 euro. L’ente comunale di Campagna si è fatto carico dei restanti 6.580,93 euro per rendere il Museo sempre più inclusivo.

Gli interventi previsti rappresentano un importante passo avanti nella promozione dell’accessibilità culturale e turistica, permettendo a tutti i visitatori di godere appieno delle bellezze e delle testimonianze storiche contenute nel Museo della Memoria di Campagna.

Il progetto “Il Museo che accoglie” dimostra ancora una volta l’impegno dell’amministrazione comunale di Campagna per l’accessibilità culturale e turistica, e rappresenta un modello positivo per tutti i musei e le istituzioni culturali che intendono promuovere l’inclusione e la diversità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Castellabate: matrimonio speciale in canoa e waterbike a Punta Licosa

I due freschi sposi si sono lasciati incantare dalle bellezza del territorio navigando in mare con canoe e waterbike messe a disposizione dal Circolo Nautico Punta Tresino

Torna alla home