Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Il Museo Archivio Campagna annuncia la ripresa delle sue attività dopo la nomina del nuovo Direttore
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Il Museo Archivio Campagna annuncia la ripresa delle sue attività dopo la nomina del nuovo Direttore

Appuntamento sabato 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, verrà proiettato il film “ZioRiz”

A cura di Silvana Scocozza
Pubblicato il 20 Marzo 2025
Condividi
Campagna

Il Civico Museo Archivio Campagna annuncia la ripresa delle sue attività dopo la nomina del nuovo Direttore, Gianpaolo Cacciottolo.

Sabato 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, verrà proiettato “ZioRiz”, film di Raffaela Mariniello del 2022, opera appartenente alla collezione del Museo Madre di Napoli.

L’appuntamento è alle ore 18 presso la Sala Conferenze del Comune di Campagna “Gelsomino D’Ambrosio”, alla presenza dell’autrice e con la partecipazione del Sindaco Biagio Luongo e della giornalista e curatrice indipendente Alessandra Pacelli.

La proiezione

La proiezione inaugura ufficialmente le attività di “Dio d’Acqua. Festival diffuso di arti visive”, a cura di Gianpaolo Cacciottolo, appuntamento centrale della programmazione del Civico Museo Archivio Campagna che vuole trattare il tema dell’acqua da una prospettiva multidisciplinare e plurale, e che vedrà il suo culmine nel periodo 1-10 agosto 2025, quando il centro storico sarà teatro di mostre diffuse, di una rassegna cinematografica, di incontri, laboratori e seminari. Il programma completo è in via di definizione.

Il film

ZioRiz (2022, 62’) prende il suo nome dalla canoa canadese sulla quale, nel film, una singola persona ridiscende lentamente le acque del fiume Volturno, dalla sorgente naturale di Rocchetta al Volturno fino alla foce nel Mar Tirreno, presso la città di Castel Volturno. Il racconto, scandito dai meandri del fiume, si snoda in tre capitoli che ritraggono le trasformazioni graduali del paesaggio e le sue storie ambientali: Terra fertile, Terra di lavoro, Terra dei fuochi. Il fiume più lungo dell’Italia meridionale diventa così un mezzo per raccontare un territorio contradditorio, dove si alternano incanto, operosità e devastazione antropica. L’acqua che scorre attraverso il terreno è come un palinsesto che riscrive la forma del suolo, portando in sé un archivio di tracce di esperienze.

Prodotto da Teatri Uniti con Casa del Contemporaneo con il contributo della Regione Campania e di Film Commission Regione Campania, in collaborazione con Museo Madre, Studio Trisorio e Zona Rosa. Collezione Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Museo Madre.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Giordano Bruno e con il patrocinio del Comune di Campagna.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image